“Sacra Rapresentassion dla Natività”, nella Real Chiesa di San Lorenzo, a Torino

La quarta edizione, sempre organizzata dal gruppo storico delle tradizioni popolari “La Bela Rosin e la soa Gent”, sarà dedicata allo scomparso don Franco Martinacci

A Torino, nella Real Chiesa di San Lorenzo, sabato 5 dicembre, alle ore 17:50, avrà inizio la “Sacra Rapresentassion dla Natività”, giunta alla sua quarta edizione e sempre organizzata dal gruppo storico delle tradizioni popolari “La Bela Rosin e la soa Gent”.

Il gruppo “La Bela Rosin” aveva infatti proposto nel periodo dell’Avvento 2012 a don Franco Martinacci, allora Rettore in San Lorenzo, la realizzazione di una sacra rappresentazione della Natività in lingua piemontese, a Torino, città ormai multi-etnica dove i ritmi vertiginosi della quotidianità concedono pochissimo spazio alla spiritualità.

Si voleva in questo modo riscoprire il mistero della Natività in modo diverso dal consueto, rivivere e far rivivere un’atmosfera carica di spiritualità mescolandosi idealmente ai sacri personaggi, risvegliare i ricordi di un tempo antico forse un po’ bambino, in cui sacro e profano si fondono in un’atmosfera incantata.

Il gruppo storico “La Bela Rosin” mette in scena per il quarto anno questa sacra rappresentazione, con testo tratto da uno scritto di Nino Costa, che, fin dal suo esordio nel 2012, intendeva far divenire una “tradizionale consuetudine”, ovvero la peculiare modalità per augurare buone feste a tutta la cittadinanza.

Questa quarta edizione sarà dedicata allo scomparso rettore don Franco Martinacci, che aveva messo a disposizione per la sacra rappresentazione il prestigioso scenario della Real Chiesa di San Lorenzo, opera del Guarini.

La “Sacra Rapresentassion dla Natività” sarà preceduta da un corteo di Gruppi Storici che, alle ore 17:15, partirà da Piazza Visitazione, proseguirà per via Garibaldi sino all’incrocio con via Porta Palatina, dove svolterà per raggiungere, percorrendo via Palazzo di Città, l’ingresso della Real Chiesa di San Lorenzo nella Piazza Castello.

La Sacra Rapresentassion inizierà alle ore 17:50.

Al termine, alle ore 18:30 circa, seguirà la S. Messa. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/11/2015