Casus Belli CERCASI

Putin alla disperata ricerca di un Casus Belli che faccia precipitare la situazione scatenando la terza guerra mondiale.

L'aereo russo SU-24 abbattuto sui cieli Turchi dalla stessa aviazione Turca non è che l'ennesimo pezzo del puzzle che lo zar sta ultimando per raggiungere i suoi obiettivi. Putin da tempo è alla ricerca di un CASUS BELLI per scatenare la terza Guerra Mondiale, gli è andata male dopo l'abbattimento del volo Malesya Airlines Mh17 sui cieli dell'Ucraina dove l'occidente spaventato dal pericolo di un conflitto ha chinato la testa e fatto finta di credere alle fantasiosi versioni del Cremlino (nonostante le immagini satellitari da subito inchiodavano la Russia alle sue responsabilità). Sono seguiti mesi di frizioni e di contrapposizione con l'occidente utilizzando la guerra in Ucraina come specchietto per le allodole.

Poi una serie di sconfinamenti con i trasponder dei caccia spenti sui cieli di mezza Europa che hanno dell'incredibile e che comunque davano un segnale inequivocabile all'occidente sulle intenzioni militari russe. Proviamo a vedere una breve cronologia su alcuni di questi sconfinamenti.

Settembre 2014 : lo spazio aereo degli Stati Uniti è stato violato diverse volte. Nel primo sconfinamento, avvenuto mercoledì scorso, 2 F-22 americani hanno intercettato 6 aerei russi sulla costa occidentale dell’Alaska.

Ottobre 2014 : Il comunicato della Nato denuncia l'incremento del numero di voli militari russi che si è registrato tra martedì e ieri nei cieli europei: ben 26 episodi ripartiti tra il Mar Baltico, il Mar Nero e l'Oceano Atlantico settentrionale. Nel 2014 gli episodi di questo tipo sono stati in tutto un centinaio, il triplo dell'anno precedente.

Quattro sono stati intercettati sul Mar Nero, il 29 ottobre, nel pomeriggio, tra cui due bombardieri Tu-95 Bear-H e due jet d'attacco Su-27.  Infine, «molteplici aerei sono stati intercettati sul Baltico, il 29 ottobre, tra cui due MiG-31, due Su-34, un Su-27 e due Su-24.

Novembre 2014 : "Scramble, Scramble" . L'allarme è scattato una settimana fa per i piloti della RAF che hanno dovuto individuare un aereo russo che stava sconfinando in territorio inglese. Si è trattato dell'ultimo di una serie di "sconfinamenti" avvenuti tra il 28 ottobre e il 1 Novembre.

Dicembre 2014 : Svezia, nuovi blitz dei caccia russi. Stoccolma pronta a chiamare i riservisti. Paese in allerta dopo la sfiorata collisione con un aereo civile. Il ministro della Difesa: situazione inaccettabile e pericolosa

A fine anno la NATO segnala, come si legge nello stesso comunicato, che i caccia intercettori del patto atlantico hanno compiuto dall'inizio dell'anno oltre 100 missioni per raggiungere aerei russi che avevano sconfinato. Un numero tre volte maggiore di quanto registrato in tutto il 2013.

Gennaio 2015 : Due caccia Eurofighter 2000 Typhoon dell'Aeronautica Militare italiana schierati a Siauliai, in Lituania, si sono alzati in volo ieri ed hanno intercettato e scortato un aereo russo che volava sul mar Baltico vicino allo spazio aereo Nato, con pericolo di sconfinamento

Ottobre 2015 : . La Russia ha comunicato ad Ankara che l'aereo russo che, nella mattina del 3 ottobre scorso, ha violato lo spazio aereo turco ha commesso un errore che non si ripeterà più in futuro.  La Turchia attiverà le sue regole di ingaggio se il suo spazio aereo verrà violato: questo l'altolà lanciato dal premier, Ahmed Davutoglu

Proprio quest'ultimo avvertimento ufficiale del Governo Turco che non avrebbe tollerato ulteriori sconfinamenti deve aver convinto Putin a giocare la carta della provocazione con la quasi certezza che questa volta avrebbe colpito nel segno prevedendo la reazione di Ankara.

E' solo un altro passo verso una guerra mondiale che da Mosca viene vista come unica possibilità di consolidare / mantenere il potere che altrimenti potrebbe sgretolarsi sotti i colpi di una crisi economica che si sta facendo sempre più pesante.

La cosa più triste è che c'è ancora chi appoggia politicamente il regime russo che negli ultimi venti anni ha portato tanta morte e sofferenza in giro per il mondo, un regime economicamente agonizzante ma che sembra essere all'alba di Weimar. Tenetevi forte che oramai il piano è inclinato ed ogni giorno avremo sempre più cattive notizie, sino alla catastrofe che sembra imminente. Grazie Putin per averci oscurato il futuro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/11/2015