Il Comitato Scientifico di Bioindustry Park rafforza la sua strategia di sviluppo

Comunicato Stampa – Colleretto Giacosa (TO), 17 novembre 2015

Civico20News ospita il Comunicato Stampa del Bioindustry Par Silvano Fumero S.p.A. al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

 

COMUNICATO STAMPA


Il Comitato Scientifico di Bioindustry Park rafforza la sua strategia di sviluppo



Colleretto Giacosa (TO), 17 Novembre 2015

Venerdì 13 novembre 2015 si è insediato il nuovo Comitato Scientifico di Bioindustry Park Silvano Fumero, Parco Scientifico e Tecnologico ad orientamento bioindustriale e biotecnologico focalizzato sulla salute umana.

Il Comitato, coordinato dal Vicepresidente di Bioindustry Park Silvano Fumero SpA Dott. Fulvio Uggeri, è un organo consultivo del Consiglio di Amministrazione di Bioindustry Park ed opererà nel triennio 2015 - 2017.

È composto da ricercatori, docenti universitari, esperti industriali, di entrambi i generi, che sono stati nominati dal CdA della Società. Il Comitato Scientifico si occuperà di verificare la congruità degli indirizzi progettuali, in armonia con le linee strategiche del Piano Industriale prodotto della Società, di valutare la qualità scientifica dei progetti realizzati, di supportare il Bioindustry Park nelle eventuali attività di selezione, approvazione, pianificazione e valutazione di progetti scientifici e nello stimolare la riflessione sulla identificazione delle aree di operatività complessive.

Nel corso della prima riunione è stata analizzata la visione strategica del Parco ed è stato evidenziato sia il ruolo di connessione tra ricerca, Industria e sanità, sia il focus sulle tematiche di crescita imprenditoriale, sia infine l’elemento distintivo relativo alle competenze sviluppate in tema di innovazione. E’ stato altresì sottolineato il ruolo cardine di gestione del Polo di Innovazione inteso come generale piattaforma collaborativa a livello regionale e strumento di interlocuzione tra i vari attori attivi coinvolti nello sviluppo di soluzioni sostenibili alle problematiche legate alla salute umana. Sono stati infine discussi alcuni trend globali che potrebbero influenzare la realizzazione di azioni a livello locale e regionale, quali ad esempio l’approccio della medicina personalizzata e la crescente importanza delle biotecnologie come fonte di innovazioni sia a livello diagnostico che terapeutico, il fenomeno delle tecnologie convergenti e il sempre maggiore ruolo del singolo nel prevenire situazioni patologiche accompagnato in questo dai progressi della tecnologia che lo mettono in grado anche di predire e gestire tali fasi acute di una eventuale patologia.

“Bioindustry Park”, hanno evidenziato i membri del Comitato Scientifico, “si colloca in una posizione chiave per sfruttare tali trend e trasformarli sia in percorsi di crescita del tessuto imprenditoriale ed industriale locale sia in innovazioni per il mondo della sanità”.

 

Profilo dei membri del Comitato Scientifico:


Prof. Silvio Aime

Professore ordinario di Chimica generale ed inorganica,

Vicerettore per la ricerca scientifica,

Università degli Studi di Torino

Dott.ssa Maria Caramelli

Direttore Generale f.f. e Direttore Sanitario dell’IZSTO – Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Prof. Claudio Jommi

Professore Associato di Economia Aziendale,

Università degli Studi del Piemonte Orientale

“A. Avogadro”

Dott.ssa Francesca Pasinelli

Direttore Generale di Fondazione Telethon

Prof. Angelo Pichierri

Professore di Sociologia dell’organizzazione,

Università degli Studi di Torino

Prof. Rolfo Secondo

Direttore dell'IRCrES CNR – Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Prof. Lorenzo Silengo

Professore emerito, Università degli Studi di Torino

Presidente della Fondazione CIRP – Clinical Industrial Research Park

Prof.ssa Roberta Siliquini

Professore ordinario di Igiene generale e applicata,

Università degli Studi di Torino

Presidente del Consiglio Superiore Sanità



Fiorella Altruda, Presidente di Bioindustry Park evidenzia che “L'alto profilo scientifico dei partecipanti fornirà un supporto indispensabile per lo sviluppo delle linee di attività del Bioindustry Park nel prossimo triennio”. “La loro partecipazione sarà di stimolo per le attività che il Bioindustry Park intende sviluppare in ambito scientifico e industriale”, continua l’Amministratore Delegato Alberta Pasquero.

Bioindustry Park Silvano Fumero SpA - Bi.P.Ca. SpA è il Parco Scientifico e Tecnologico ad orientamento bioindustriale e biotecnologico focalizzato sulla salute umana, con sede a Colleretto Giacosa (TO), fondato nel 1998.

BiPCa promuove e sviluppa ricerche nel campo delle scienze della vita, con particolare ma non esclusivo riferimento alle problematiche legate alla salute, collegando la ricerca universitaria al mondo delle imprese, con l'obiettivo di favorire la crescita di aziende innovative attraverso la messa a disposizione di infrastrutture fisiche e piattaforme di servizio scientifico e manageriale.

BiPCa è soggetto gestore del Polo di Innovazione regionale bioPmed, attualmente basato sull'Associazione Cluster Innovativo bioPmed. Nel 2015 BiPCa ha ricevuto il “Gold Label for Cluster Management Excellence” dall’European Secretariat for Cluster Analisys.

Maggiori informazioni sui siti istituzionali: www.bioindustrypark.eu / www.bioPmed.eu


Ufficio stampa Bioindustry Park Silvano Fumero SpA:

Silvia Lepore | +39 0125 561311 | lepore@bioindustrypark.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/11/2015