Savigliano (Cuneo) - Aperitivi in musica 2015 a Palazzo Taffini

Terzo appuntamento della nuova stagione dei concerti domenicali

Terzo appuntamento della nuova stagione dei concerti domenicali “Aperitivi in Musica 2015”, rassegna organizzata dall'Associazione Amici della Musica in collaborazione con la Città di Savigliano e l'Assessorato Alla Cultura.

   

Domenica 22 novembre alle ore 10,50 a Palazzo Taffini, Ilaria Iaquinta, soprano, e Giacomo Serra al pianoforte presentano “Galà”, con musiche di F. Schubert (Die Forelle - Erlkoenig – Ganymed - Impromtus op. 142 n. 4), R. Strauss (Ich trage meine Minne - Die sieben Siegel Allerseelen – Zueignung), G. Donizetti (Te voglio bene assaje), F. Bononcini (Vado ben spesso cangiando loco [Salvator Rosa]), F. Liszt (Canzonetta del Salvator Rosa), P. M. Costa (Era de maggio) e F. P. Tosti (A’ vucchella – Marechiare).

 

Al termine del concerto verrà offerto un apertitivo.

 

L'iniziativa è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, dalla Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e con la collaborazione della Consulta Cultura e Promozione del Territorio di Savigliano. Direttore artistico del progetto è Ubaldo Rosso.

                           

 

 

ILARIA IAQUINTA

 

Ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. Dopo il diploma si è perfezionata con Mirella Freni e Sherman Lowe per l’opera italiana, con Antonio Florio per la musica francese e barocca e con  Christa Ludwig per il Lied tedesco. Si è laureata in Conservazione dei beni culturali con una tesi in Storia della musica su Jacques Offenbach. E’ vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Concorso lirico “Francesco Albanese” e il  Festival della romanza da salotto di Conegliano Veneto “Pier Adolfo Tirindelli”.  Svolge  un’intensa attività concertistica molto seguita ed apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. Si è esibita presso prestigiose istituzioni, Festival e sedi sia nazionali che internazionali.

 

Tra queste: Centro di musica antica Pietà dei Turchini, Festival di Ravello, Festival di St Denis, Kolner Philarmonie di Colonia, Associazione Scarlatti di Napoli, Rassegna Farnesiana di Piacenza, Concerti presso i musei del Polo museale di Napoli, Teatro Lirico Coccia di Novara, Concerti del vespro di Milano, Rassegna del centro La Soffitta di Bologna, Festival Piatti di Bergamo, Beethoven festival Sutri, Festival Offenbach e Festival L’Eure poétique et musicale in Normandia.  Ha partecipato come artista del coro all’Opera-film in mondovisione “Traviata a Paris” con la direzione di Zubin Metha e la regia di Patroni Griffi. E’ stata interprete principale in alcune opere buffe tra cui Le Cantatrici villane di V. Fioravanti al Teatro Savoia di Campobasso e La Dirindina di Domenico Scarlatti al Capri Opera Festival, con la regia dell’assistente di Roberto De Simone, Mariano Bauduin.

 

 

Ha collaborato con il Teatro Rendano di Cosenza,  il Teatro Verdi di Trieste e la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Nel 2011 si è esibita con il pianista M° Giacomo Serra per RAI - Radio tre partecipando dalla sede di Corso Sempione, Milano, alla trasmissione Piazza Verdi con l’esecuzione in diretta di alcune liriche della compositrice contemporanea milanese Anna Gemelli. Ampio spazio è dedicato al suo percorso professionale nel IV volume della Nuova Enciclopedia della canzone napoletana di Pietro Gargano (ed. Magma).

 

GIACOMO SERRA

 

Pianista si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con R. Risaliti.

Ha studiato a lungo con D. De Rosa (pianista del Trio di Trieste) e si è perfezionato con G. Agazzi, docente al Conservatorio di Losanna. E’ laureato in musicologia all’Università “Cà Foscari” di Venezia. Ha vinto i seguenti concorsi pianistici: Città di Osimo, Città di Albenga. E’ Maestro di Sala e Pianista del Teatro di San Carlo di Napoli dal 1995. Ha collaborato al pianoforte con direttori di fama internazionale quali G. Sinopoli, M. Rostropovich, J. Tate, G.Kuhn. E’ stato Maestro di Sala all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per il Parsifal 2009, diretto da Daniele Gatti. E’ docente di ruolo al Conservatorio di Musica di Avellino.

 

 

Prezzi biglietti

Intero 5 euro

Unitre 3 euro

Soci Amici della Musica  1 euro

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/11/2015