Le iniziative culturali per il 200.mo anniversario dalla morte dello scienziato V. A. Gioanetti

Castello della Rovere di Vinovo (TO) – Domenica 22 novembre 2015 - ore 10:00

L' Amministrazione Comunale di Vinovo, con la Città Metropolitana, l'Associazione Amici del Castello e la Pro Loco hanno organizzato i festeggiamenti per ricordare i 200 anni dalla scomparsa del grande medico e chimico Vittorio Amedeo Tommaso GIOANETTI, nella giornata di domenica 22 novembre.

L’ inventore della famosa porcellana di Vinovo morì infatti il 30 novembre 1815  nel Castello di Vinovo, dove abitava nelle stanze sul lato sud-est con la sua numerosa famiglia.  

La giornata in omaggio a tale illustre scienziato inizierà alle ore 10 con la cerimonia dello scoprimento della lapide muraria presso il Castello stesso, esatta riproduzione di quella inaugurata nel 1931 per il bicentenario della nascita (che peraltro avvenne nel  1729).

Tale lapide marmorea  venne posizionata di fianco al portone di ingresso del Palazzo Municipale, ma la notte tra il 10 e l' 11 settembre 1941 andò  distrutta con il grave danneggiamento della sede comunale a causa del bombardamento aereo effettuato da un gruppo di aerei della RAF arrivati dal sud Inghilterra per colpire gli impianti industriali di Torino.  

La giornata proseguirà con le visite (biglietto d’ ingresso di 5 euro) al Castello della Rovere ed alla Mostra di alcuni pezzi delle celebri porcellane vinovesi.

La storia del dr. V. A. Gioanetti sarà anche animata dal gruppo Storico  di Rivoli.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/11/2015