Saluzzo (CN) - Stefania Vietri, Vincenzo Petrucci e Maria Silvana Pavan in arie da camera del primo Novecento francese

Sabato 21 novembre presso l'Antico refettorio del Convento di San Giovanni

L’Autunno Musicale e? una rassegna concertistica a firma dell'Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Mozart in occasione dell'importante donazione fatta all'Accademia, da parte della prof.ssa Elisabetta Antoniotti, di un pianoforte da concerto Pleyel del 1927.

Cosi? come nel "Maggio Musicale", rassegna giunta alla XX edizione, anche questa serie di appuntamenti musicali (quest'anno si svolgerà la VIII edizione) viene tessuta con un filo conduttore unitario al fine di focalizzare le risorse a un cammino di crescita comune anche in relazione a progetti di valorizzazione quali il “Centro Studi sul Pianoforte Storico e le Tastiere Antiche” attivo dal novembre 2014 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale con la quale da tempo l’Accademia Filarmonica collabora.

Per tutti i concerti verrà utilizzato il pianoforte Pleyel del 1927 donato all'accademia dalla prof.ssa Antoniotti.

Come nelle passate edizioni, tutti gli appuntamenti organizzati sono rivolti a un pubblico generico. L’iniziativa e? interamente promossa e gestita dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo che, per lo scopo, si avvale del sostegno finanziario della Sedamyl SpA, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CR Torino, Banca CR Saluzzo e della collaborazione della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e del San Giovanni Resort.

La rassegna prosegue con il secondo appuntamento sabato 21 novembre alle ore 21. Nell'Antico refettorio del Convento di San Giovanni a Saluzzo, Stefania Vietri, soprano, Vincenzo Petrucci, baritono e Maria Silvana Pavan, pianoforte, presenteranno il progetto “Intorno a un Pleyel del 1927”, arie da camera del primo '900 francese.  Appuntamento "in collaborazione con L'Arte del Belcanto – Lugano".

“Intorno a un Pleyel del 1927”

Arie da camera del primo ‘900 francese

 

 STEFANIA VIETRI

 

Nata nel 1984, ha frequentato gli studi musicali presso il conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, conseguendo il diploma in canto con il massimo dei voti, successivamente la laurea specialistica in discipline musicali con lode e in ultimo il diploma decennale di pianoforte. Presso lo stesso conservatorio, durante gli anni di studio, ha vinto una borsa di studio come miglior solista e ha preso parte a molteplici stagioni concertistiche sia come solista che in formazioni da camera.

Ha frequentato masterclass di canto e interpretazione con i baritoni Roberto Coviello, Ambrogio Maestri, Walter Alberti, il tenore William Matteuzzi, Giovanna Lomazzi, i registi Beppe de Tomasi e Renato Bonajuto, il direttore d’orchestra Matteo Beltrami. Nell’agosto 2014 a Saluzzo (CN) ha interpretato il ruolo di Costanza nell’opera “Griselda” di Antonio Vivaldi, riduzione in forma di concerto accompagnata dall’ensemble barocco “Armoniosa” nell’ambito del MOF (Marchesato Opera Festival) nella suggestiva cornice della Castiglia. Si e? esibita presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, il teatro F. Stabile di Potenza, il teatro delle Muse di Ancona, il the?a?tre du Cha?telet e l’amphithe?a?tre Richelieu presso l’Univerita? Sorbonne a Parigi.

Da alcuni anni si perfeziona con Luciana Serra presso l’Accademia “L’arte del Belcanto” con sede a Tesserete.

 

 

 

VINCENZO PETRUCCI

 

 

Inizia precocissimo lo studio del pianoforte sotto la guida di J. Lepore, si perfeziona con pianisti quali Mikhail Petukhov, Tatiana Levitina, Alexander Hintichev. Si dedica ben presto allo studio del canto e si diploma a pieni voti sotto la guida del soprano Maria Francavilla, prosegue la formazione con il soprano Rita Orlandi Malspi- na e il maestro Mauro Trombetta. Attualmente si perfeziona presso “L’ARTE DEL BELCANTO“ a Tesserete, sotto la guida della soprano, Luciana Serra. Nel 2007 con- segue il Diploma di Didattica della musica presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Svolge attivita? di ricerca musicologica: di prossima uscita un volume sul compositore danese Peter Harnold Heise, scritto a quattro mani con la Dott.ssa Maria Rosaria Cannata?. Ha cantato in vari teatri in ruoli da protagonista: Teatro Verdi di Sa- lerno - Rendano di Cosenza – Sociale di Como – Arcimboldi di Milano - Comunale di Trieste – Comunale di Bologna – Pavarotti di Modena – Filarmonico di Verona – Tea- tro delle Muse di Ancona - Chatelet di Parigi. Nel luglio 2011 ha ricoperto il ruolo di Germano de “La scala di seta“ di Gioacchino Rossini e nel 2012 il ruolo di Parmenio- ne de “L’occasione fa il ladro“ di Gioacchino Rossini in seno a Ticino Musica, esiben- dosi ad Ascona e al Palazzo dei Congressi di Lugano.

 

MARIA SILVANA PAVAN

 

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste e in Clavicembalo presso il Conservatorio G Verdi di Milano. Ha studiato composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Si e? perfezionata alla Hochschule fu?r Musik di Stuttgart e alla Scuola di Musica di Fiesole (Orchestra Giovanile Italiana). Vincitrice di una borsa di studio presso l'Accademia della Scala, ha studiato presso questa prestigiosa istituzione dal 2004 al 2006, specializzandosi nel lavoro di Maestro collaboratore per l'opera lirica. Ha lavorato in numerosi teatri (Alla Scala di Milano, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia, Sociale di Como, Verdi di Salerno...) e collabora con l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, entrambe di Milano. Ha registrato il CD "Musica per pianoforte a quattro mani" di Giovanni Maier (2000), la

colonna sonora del film "Happy Hour" (2002), in selezione per la miglior colonna sonora alla Mostra del Cinema di Venezia (2004) e agli Academy Awards (2005), il CD “Piccolo plays Vivaldi” con i Solisti del Teatro alla Scala (2008), due pezzi per il CD “Sketchbook 2011” di Guido Umberto Sacco (2009), ha collaborato con l’Orchestra Verdi per la registrazione dell'integrale della produzione di Nino Rota presso l'Auditorium di Milano (2011). Attualmente e? docente presso la Civica Scuola di Musica di Milano e i corsi di musica dell'Universita? Milano-Bicocca; in entrambi gli istituti lavora nella Classe di Direzione d’Orchestra.

Dal 2009 e? Accompagnatrice al pianoforte delle Masterclass di Canto del M° Luciana Serra.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/11/2015