CIOCCOLATO’ a Torino la 12a edizione dal 20 al 29 novembre 2015

Una occasione unica per conoscere da vicino il Cibo degli Dei

Per dieci giorni Torino ospita la Kermesse dedicata al cioccolato a livello nazionale, alla quale prendono parte i più importanti operatori del settore, con una attenzione particolare alla tradizione cioccolatiera piemontese.

E’ uno degli ultimi eventi di una stagione eccezionale per la Città che riguarda uno dei più importanti prodotti della nostra tradizione enogastronomica; è giusta quindi l’attenzione delle istituzioni pubbliche che ha avuto il culmine con il Cluster del cioccolato a Milano EXPO 2015 con un successo oltre le previsioni: terzo fatturato con oltre 10 milioni di euro, dei siti che commercializzavano cibo nell’area EXPO; di questi il 25% di competenza piemontese.

L’evento si svolgerà anche quest’anno in Piazza San Carlo, il salotto di Torino, grazie alla fattiva collaborazione con la Sovrintendenza alle Belle Arti che ha portato ad un allestimento molto innovativo.

Molte le cose da scoprire in questa manifestazione: i matrimoni impossibili del cioccolato con i peperoni di Carmagnola, con le mele e con i formaggi freschi, l’area Slow Food  con il contest sul Bonet, una competizione con ben 2 giurie, una tecnica e una popolare e la novità dell’ Associazione Libera che ha iniziato a piantare alberi di nocciole nella Cascina Caccia, sequestrata ai mafiosi, per realizzare barrette di cioccolato alle nocciole piemontesi.

Innumerevoli le degustazioni, in particolare quelle dell’ Associazione Italiana Pasticceri, mirate al come fare oltre che gustare.

Fra gli appuntamenti la rassegna letteraria Cioccolata con l’Autore e lo speciale Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo del Piemonte, con la consegna del Gianduiotto Award ad un soggetto locale che si è particolarmente distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera del territorio.

Novità di questo anno, lo spazio Vegan Chocolate e l’area Gluten Free.

Confermate le coinvolgenti attività ludico didattiche riservate alle scuole: ogni mattina, dalle 10 alle 13 bambini e ragazzi potranno scoprire come nasce il cioccolato, comprendere appieno il valore del cibo e cimentarsi nella preparazione di golosi dolcetti.

Alcuni ristoranti del centro città prepareranno i “Menu tutto cacao” e i migliori locali proporranno “Cocktail al cioccolato & colazioni golose” elaborando originali specialità e sperimentando inediti accostamenti di gusto.

Le iniziative sono innumerevoli, citiamo ad esempio il CioccolaTour, il Gusto Tram e Voli al cioccolato sulla mongolfiera tra le nuvole.

Info: info@cioccola-to.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/11/2015