“Vita, sogni e Carnevale…”, da Ivrea a Rostov sul Don

Questo secondo volume in russo suggella l'accordo tra il Liceo “Carlo Botta” di Ivrea e Università di Rostov sul Don

Fonte: Ufficio Stampa del Liceo Classico e Internazionale “Carlo Botta”

 

Un secondo importante risultato è nato dall’accordo di collaborazione tra il Liceo “Carlo Botta” di Ivrea e l’Università russa di Rostov sul Don: dopo il volumetto “Primo respiro”, un’antologia di brevi racconti scritti da studentesse e studenti di russo del Liceo pubblicato nel 2013, ha visto la luce nei giorni scorsi la seconda prova letteraria in russo delle studentesse-autrici della 4a G, dal titolo “Vita, sogni e Carnevale…” che contiene brevi racconti, stampato dal dipartimento di pedagogia dell’Università di Rostov sul Don.

Afferma la professoressa di russo Valeria Kochiyan: “E’ il secondo volume che viene pubblicato nell’ambito delle nuove metodologie dell’insegnamento del russo in Italia e costituisce una prova ulteriore della collaborazione per definire un canone per l’insegnamento del russo in Italia.

Le studentesse si sono cimentate nell’arte dell’espressione letteraria per affrontare le regole della grammatica russa andando incontro alle passioni giovanili”.

L’insegnamento del russo al Liceo “Carlo Botta” ha anche permesso una collaborazione con l’ente ufficiale del Carnevale d’Ivrea per la traduzione di alcuni testi che compaiono in cirillico sul sito della Fondazione.

E non poteva non apparire – anche sul volume appena stampato – la traduzione sempre in cirillico della Canzone del Carnevale d’Ivrea.

Scuola e territorio insieme per conoscere e fare conoscere l’AMI (Anfiteatro Morenico di Ivrea).

Anche una prospettiva per il futuro – spiega la preside Lucia Mongiano da poco rientrata dall’incontro nazionale di cooperazione educativa Italia-Federazione Russa a cura del Ministero – dopo l’Esame di Stato e le certificazioni di lingua russa la via è aperta per imbastire un percorso di studio e poi di lavoro basato sui rapporti culturali e commerciali tra i due Paesi”.                 

 

Ufficio stampa del Liceo Classico e Internazionale Statale "Carlo Botta"

C.so Re Umberto 37 - 10015 IVREA - tel. 0125 641168 - ufficiostampa@liceobotta.it - mobile 3476773249

dott. Fabrizio Dassano 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/11/2015