Ancora misteri nascosti nelle piramidi d' Egitto

Alcune nuove indagini mostrano talune irregolarità all' interno delle piramidi

La termografia a infrarossi sta creando eccitazione in Egitto. Sono infatti stati rilevati contrasti di temperatura nella Grande Piramide e la Tomba di Tutankhamon

Non sono mai mancate le curiosità relative alle piramidi d' Egitto, che costituivano una delle sette meraviglie del mondo. Le ipotesi più bizzarre si sono avanzate nel tempo, ivi compresa quella che esse furono appoggiate, per così dire, da visitatori giunti dallo spazio.

In effetti la complessità e la precisione delle costruzioni lascia stupiti ancora oggi, ma ormai la spiegazione dei misteri che le avvolgono sono già state svelate dalla scienza. Una di queste è quella che non furono schiavi ad erigerle, ma personale piuttosto ben organizzato, stipendiato e con competenze specifiche di edilizia, i quali abitavano in villaggi costruiti ad hoc presso i luoghi dove sorgono le piramidi.

Oggi, dopo i numerosi attentati terroristici avvenuti in quel Paese, come l' ultimo sopra i cieli d'Egitto poco dopo la partenza dell' aereo per San Pietroburgo che ha fatto più di 200 morti, l'Egitto cerca di rigenerare il turismo attraverso la diffusione di notizie fresche relative a suoi tesori archeologici. 

Il Ministero delle Antichità ha annunciato un paio di settimane fa l'apertura del Tempio di Hibis in Kharga e l'apertura di tre tombe del Nuovo Regno a Luxor: il TT40 di Amenhotep-Huy, che visse durante il regno di Tutankhamon; la TT277 di Amenemonet; e TT278 di Amenemheb sacerdote di Amon. Più sorprendenti sono i risultati preliminari dei due progetti internazionali che cercano di svelare antichi misteri: cosa è nascosto all'interno delle piramidi, in particolare quelle di Giza? Dove si trova la mummia della bellissima Nefertiti? C'è una camera segreta presso la tomba di Tutankhamon?

Vi sono importanti sviluppi del progetto Scan Piramidi, che utilizza tecniche non invasive per esplorare l'interno delle piramidi. L' analisi termografica, per determinare la temperatura di un corpo a distanza, ha rivelato alcune "anomalie" sul lato est della Grande Piramide di Giza, in base a quanto svela Ahram online, che raccoglie le dichiarazioni del ministro Mamdouh Damati, il quale ha tenuto una conferenza accanto alla piramide.

Scansioni a raggi infrarossi sono state effettuate per diversi giorni, all'alba, quando la piramide riceve i raggi del sole, e al tramonto, quando si inizia a raffreddare. "Anomalie" sono le temperature insolite all'interno delle piramidi, che potrebbero essere correlate a spazi vuoti in cui vi sono correnti d'aria, o rilevando diversi materiali da costruzione. Lo stesso fenomeno è stato rilevato nella zona che si estende davanti al lato est, dove "c'è qualcosa come un piccolo passaggio che conduce alla base della piramide dove si raggiunge una zona con una temperatura diversa. Finora tutto è ancora nel terreno della speculazione però".

D'altra parte, l' inglese Nicholas Reeves rimane impegnato a dimostrare la sua teoria che le pareti ad ovest e a nord della camera funeraria di Tutankhamon hanno tracce di porte e di piombo, insieme ad un camera di stoccaggio e a diverso materiale che sarebbe rimasto nella tomba di Nefertiti. La scansione preliminare ha rivelato che la parete nord evidenzia un contrasto di temperatura che " l'esistenza di ulteriori telecamere inserite all' interno delle cavità nascoste potrebbero svelare", come spiegato dal ministro Damàti ad Ahram online. I ricercatori hanno condotto ulteriori esperimenti per confermare questa ipotesi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/11/2015