Savigliano (Cuneo) - Aperitivi in musica 2015 a Palazzo Taffini

Domenica 15 novembre 2015 alle ore 10,50 il secondo appuntamento con la rassegna

Secondo appuntamento della nuova stagione dei concerti domenicali “Aperitivi in Musica 2015”, rassegna organizzata dall'Associazione Amici della Musica in collaborazione con la Città di Savigliano e l'Assessorato Alla Cultura.

Domenica 15 novembre alle ore 10,50 a Palazzo Taffini Enrico Euron all'arpa e Anne Gaelle Cuiff all'arpa e voce presenteranno il progetto “Suggestioni musicali dall'Irlanda e dalla Scozia”.

Al termine del concerto verrà offerto un apertitivo. L'iniziativa è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, dalla Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e con la collaborazione della Consulta Cultura e Promozione del Territorio di Savigliano. Direttore artistico del progetto è Ubaldo Rosso.

 

Lo strumento simbolo della musica irlandese è l’arpa celtica, che per più di un millennio ha dato voce alle emozioni, alle aspirazioni ed al dolore di un popolo profondamente legato alla gioia della vita, allo stupore del Creato, un popolo schiacciato da una dominazione protratta nei secoli ma mai annientato. Quando l’arpa celtica si unisce alla voce nasce una nuova magia, un viaggio affascinante che percorre quattro secoli di tradizione musicale attraverso l’Irlanda, la Scozia, il Galles.

 

Panorami musicali suggestivi, squarci di vita e di emozioni accompagnate da brevi spiegazioni storico-musicali dei brani e dalla magia delle corde dell’arpa che risuonano insieme al canto. Dalle “slow airs” malinconiche ai ritmi eroici delle marce, dalle danze delicate e turbinose alle composizioni dei grandi arpisti irlandesi dei secoli XVII-XVIII, dai canti di amore e di lotta agli inni spirituali, un susseguirsi di sonorità poetiche e appassionate.Un concerto che è una scoperta di musiche così lontane nel tempo e nello spazio, e così incredibilmente vicine ai nostri cuori di uomini moderni.

 

ANNE-GAELLE CUIF 

 

Comincia lo studio della musica al Conservatorio di Reims nella classe di arpa, e approfondisce negli anni successivi le tecniche tradizionali in Bretagna frequentando per più anni lo Stage International de Harpe Celtique di Dinan e studiando con Enrico Euron, Myrdhin e Jochen Vogel, ed in Irlanda con Grainne Hambly e Laoise Kelly. In seguito amplia i suoi orizzonti musicali studiando canto e flauto traverso, e si dedica attivamente al teatro sia come attrice che come scenografa. 

 

Partecipa a diversi festival dedicati all’arpa irlandese ed al suo repertorio, fra cui quelli di Scoil Acla e di Keadue, dove ottiene il  secondo premio (primo non attribuito) nella sezione canto e arpa del concorso O’ Carolan Competition. aureatasi in Lettere Classiche all’Università de la Sorbonne a Parigi, studia contemporaneamente musica medievale con la prof. Katarina Livjanic . Si dedica attivamente all’insegnamento dell’arpa celtica a Parigi ed in Italia, parallelamente alla pratica concertistica e divulgativa.

 

Attualmente svolge un’intensa attività musicale – sia esecutiva sia di ricerca – in duo con Enrico Euron, come arpista e vocalist. In qualità di musicista e filologa collabora alla stesura dei testi specialistici sull’arpa celtica per la casa editrice NCE.

 

ENRICO EURON

 

Concertista, docente, compositore e ricercatore è annoverato fra i principali esecutori europei di Arpa Celtica. Diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, in seguito si perfeziona in Musica Medievale e in Direzione d’Orchestra. In campo universitario i suoi studi si svolgono in ambito storico-antropologico.

 

I suoi interessi storico-artistici lo avvicinano al patrimonio musicale dell’Irlanda, della Bretagna e della Scozia. Studia Arpa Celtica con Myrdhin, Emer Mc Laverty, Michael Rooney e con Savourna Stevenson. La carriera di ricercatore e di concertista lo porta a tenere in tutta Europa centinaia di concerti e inoltre seminari, masterclasses, stage.

 

Nel 1995 fonda il gruppo Tuatha Dé Danann, con lo scopo di ricostruire ed eseguire l’antico repertorio irlandese seguendo un approccio storico. Nel 2002 ottiene la docenza nell’unico corso di Arpa Celtica attivato in un conservatorio italiano. Nel 2003, con i migliori allievi del Conservatorio, fonda il Celtic Harp Ensemble, con cui tiene applauditi concerti e una tournée in Bretagna. Ha suonato con i maggiori esecutori italiani e stranieri di Arpa Celtica, tra i quali Vincenzo Zitello, Myrdhin, Grainne Hambly, Stefano Corsi, Jochen Vogel. È direttore artistico di varie Rassegne nazionali.

 

A tutt’oggi ha inciso dieci CD di musica irlandese e scozzese, tra i quali spicca l’ultimo, “...So Magic” registrato come solista; al suo attivo ha numerosi libri e saggi storico-tecnici pubblicati dalla casa editrice NCE - Nadia Camandona Editore.

 

 

Prezzi biglietti

Intero 5 euro

 

Unitre 3 euro

Soci Amici della Musica  1 euro

 

 

 


??

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/11/2015