Torino, Il Suono della Storia, gli strumenti antichi tornano a vivere

Prosegue con successo la Stagione di Regie Sinfonie

In occasione del quarto concerto della stagione Regie Sinfonie — in programma sabato 21 novembre 2015 alle ore 21.00 presso Palazzo Barolo — il maestro Giuseppe Accardi ha concesso ai musicisti Noelia Reverte Reche e Mario Stefano Tonda l’utilizzo di una viola da gamba pardessus a 5 corde di Louis Guersan (Parigi, 1737) e su un virginale di Johannes e Andreas Ruckers (1604).

La dinastia dei Ruckers, famosi maestri cembalari di Anversa, è legata indissolubilmente alla diffusione del virginale nei paesi fiamminghi e d’oltremanica: nelle sue molteplici varianti, è uno strumento a tastiera a corde pizzicate, esattamente come il clavicembalo, salvo per le ridotte piccole dimensioni. Lo splendido strumento che eseguirà questo programma è stato fabbricato nel 1604 da Johannes Ruckers, figlio maggiore del capostipite della famiglia Hans.

Il secondo protagonista del concerto è una viola da gamba del 1737 di Louis Guersan, nella versione più acuta della famiglia delle viole da gamba: questo strumento, complice il suo suono acuto e cristallino ma allo stesso tempo morbido e avvolgente, era suonato soprattutto dalle donne, per dilettare gli ospiti dei salotti nobiliari. Come nel caso del virginale, anche il pardessus era spesso impiegato nelle esecuzioni domestiche di Hausmusik, pratica molto diffusa tra i nobili e i ricchi borghesi del XVIII secolo.

Di particolare interesse il programma:

Marco Antonio Cavazzoni (1485-1569)

 

Madame vous avec mon coeur

Recerchari, motetti, canzoni (Venezia, 1523)

 

Marco Facoli (1540-1585)

 

Aria della Marchetta Saporita

Aria della Commedia

Il secondo Libro d’Intavolatura (Venezia, 1588)

 

Giulio Caccini (1550-1618)

 

Amarilli mia bella

Le Nuove Musiche (Firenze, 1602)

 

Anonimo (sec. XVII)

 

Aria di Fiorenza

Ms. Chigi QIV 26

 

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

 

Capriccio sopra Fra Jacopino

Capriccio sopra la Battaglia

Primo Libro di Toccate (Roma, 1637)

 

Bernardo Pasquini (1657-1710)

 

Allemanda

Aria con variazioni

Ms. autografo (fine sec. XVII)

 

Il programma sottolinea le particolarità degli strumenti attraverso composizioni di autori italiani e francesi appena precedenti o contemporanei agli strumenti scritte appositamente per questi strumenti: le arie cinquecentesche di Cavazzoni, Caccini e Frescobaldi in tipico stile italiano sono giustapposte a una suite e una sonata francesi per pardessus di Caix d’Hervelois e Dollé, principali compositori per questo tipo di strumento.

 

Biglietti a 12 euro, 8 euro ridotto under 18, over 65, studenti e tesserati Abbonamento Musei Torino Piemonte. Prevendite presso laFeltrinelli di piazza C.L.N. 251, Torino.

In previsione del concerto, martedì 17 novembre 2015 dalle ore 17.30 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte, si svolgerà la seconda presentazione di Readers’ Corner, a cura del musicologo Giovanni Tasso, che approfondirà gli aspetti storici e stilistici del programma.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/11/2015