Cronaca dai quartieri di Torino - L' "Alveare" nasce al Piccadilly di via Asinari di Bernezzo 22
Rita e Tony Desiderato

Una nuova iniziativa per la sana e genuina alimentazione

Come anticipato dalla nostra n.d.r. di inizio settimana, sabato 7 novembre il Piccadilly di via Asinari di Bernezzo 22 ha ospitato l’inaugurazione di quella che possiamo definire pregevole iniziativa a salvaguardia della sana alimentazione. 

Tutto è scaturito dalla vulcanica idea di Rita Desiderato, praticamente l’artefice di questo progetto che condivide nella sua fase di realizzazione con il fratello Tony, al timone con lei del bar presso cui è stata eletta la sede pilota dell’ “Alveare”, di quella rete cioè fra produttori e consumatori che si sta concretizzando sulle onde del web (www.alvearechedicesi.it).

E così, insieme con la figlia Parween ed il suo compagno Andrea, Rita Desiderato ha portato avanti questo disegno che lei stessa aveva pensato non solo per questo punto di incontro bensì per un’ampia forma di collaborazione con tutti, amici e conoscenti, per la diffusione capillare della novella opportunità.

Scopo fondamentale è nutrirsi attingendo i vari alimenti, e non soltanto, direttamente da chi li produce da tempo nel massimo rispetto delle regole, anche per accorciare la filiera come ci ha confermato Filippo Barzizza:

“Pochissimi intermediari anche per salvaguardare innanzitutto la genuinità ma anche la sostenibilità del produttore”.

Commercio che cambia e vuole l’adeguamento con idee evolutive, concetto base peraltro confermato da Andrea Solìto e Emidia Pomarisa, quest’ultima di Cascina Duc.

Ma anche prodotti cosmetici completamente naturali come ci ha riferito Samantha de La Petite Savonerie, o le marmellate proposte da Claudio Priotti.

Insomma, una vera e propria rete che non vuole proporre un prodotto di “nicchia” bensì di “cella “, naturalmente esagonale come quella delle api.

Sì è così chiuso il nostro incontro con Rita e Tony Desiderato, Parween e Andrea ed i produttori che hanno fin da subito sposato un progetto che vuole, fra l’altro, dare il giusto valore alla professionalità degli operatori di settore e proporre nuovi orizzonti ai consumatori in un momento in cui il bombardamento mediatico si accanisce ora su un settore ora sull’altro creando l’atmosfera peggiore fatta, il più delle volte, di incertezze e disinformazione.

(nelle immagini dall'alto a dx i numerosi intervenuti all'evento - Andrea e Parween - Filippo Barzizza - Andrea Solìto con Emidia Pomarisa - Samantha - Claudio Priotti)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/11/2015