Torino - Ylamar alle Officine Corsare di via Pallavicino 35

Giovedì 5 novembre ore 21:30 con ingresso ad offerta libera

Ylamar è il nome del trio italiano che nasce nell’ aprile del 2013 dall’idea di Ilaria Lorefice (songwriter, voce e chitarra acustica) e Marco Forgione (voce e human-beatbox) di creare uno spettacolo musicale di strada unendo il repertorio cantautorale di Ilaria e lo show human beat box di Marco.

L’incontro fra i due cantanti è tutt’altro che casuale: Ilaria e Marco collaborano da molti anni nell’ambito della sperimentazione vocale “acappella“, spaziando dall’improvvisazione vocale, crossoverjazz e world music. In novembre 2013, dopo mesi di ricerca sonora con la collaborazione di Fabio Donatelli alle tastiere e pianoforte,  decidono di entrare in studio e registrare il loro primo demo composto di tre brani inediti.

L’arrangiamento è concepito per essere un viaggio emozionante: ogni brano è colonna sonora di esperienze e rievoca sensazioni vissute intensamente. Nei testi, in inglese e in italiano, la realtà si mescola all’immaginazione, lasciando libero l’ascoltatore di scrivere il finale di ogni situazione. L’intreccio di due voci dalle sfumature irlandesi, una chitarra acustica energica e travolgente, la profondità dei suoni elettronici delle tastiere compongono i colori armoniosi degli Ylamar.

Il loro esordio sui palchi piemontesi avviene in aprile 2014 in occasione di Tavagnasco Rock in apertura del concerto di Francesco Sarcina (Ex Vibrazioni), conquistando l’attenzione del pubblico presente. In giugno vincono la partecipazione al tour live organizzato dal concorso  P.A.S.S. Contest di Vinovo (TO) che li vede impegnati sui palchi torinesi fino a dicembre 2014.

Ilaria e Marco si esibiscono anche in versione “street” e il 4 ottobre 2014 conquistano il premio del pubblico come miglior progetto buskers durante la prima edizione di Sonora Saluzzo Busker Festival. Nel luglio 2015 gli Ylamar aprono il concerto di Max Gazze’ al Flowers Festival di Collegno (TO) e producono il loro primo EP intitolato “Jumping in the water”, disponibile sui principali stores e network digitali.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/11/2015