"L'insonne", il terzo appuntamento di Concentrica

Continua domenica 22 novembre a Moncalieri (TO) la rassegna teatrale

Tratto dal romanzo "Ieri" di Agota Kristoff, L'insonne di Lab 121, con la direzione di Claudio Autelli ha per protagonista Sandor, un uomo che oscilla tra una riconciliazione con il proprio trascorso di transfuga dall'Ungheria e l'affermazione di una nuova vita all'Ovest.

La fuga, il cambio del proprio nome, il tracciato di alcuni episodi infantili giocosi insieme ad altri violenti, sono il bagaglio che l'uomo si porta con sè quando ritrova Line, sua amica d'infanzia. La incontra per caso, sull'autobus. La rivede dopo il processo a Ivan, un connazionale che ha aggredito una guardia durante una rapina per fame, e il suicidio di Vera, una ragazza appena diciottenne, assunta in un bistrot: la prima suicida del suo paese, a cui ne seguono altri, al punto da far diventare il funerale un intrattenimento per stranieri, anche perchè lì, dove vive, uno rimane straniero anche dopo dieci anni di permanenza.

Line non sa che lei e Sandor, che conosceva come Tobias, sono figli dello stesso padre, e vive il loro incontro in Occidente come un rifugio nei confronti di un marito superficiale e assente. Sandor e Line lavorano nella stessa fabbrica di orologi, in due reparti vicini, ma lui vuole diventare uno scrittore famoso. O forse, semplicemente, uno scrittore che riesca a catturare l'amore di Line, che progetta invece di tornare nella madrepatria con il marito e la figlia.

Ed è proprio la storia della Kristoff quella che ritorna in scena, e i personaggi visitano la stanza dell'autrice accompagnandone i pensieri e guidando la sua immaginazione nel comporre questa "storia d'amore impossibile". Ogni angolo in quella stanza contiene una memoria, una via d'accesso dentro la testa dell'autore condannato a ricevere i suoi spettri.

Questo spettacolo adrà in scena in una data unica domenica 22 novembre alle ore 19.30 presso le Fonderie Limone di via Pastrengo 88 a Moncalieri (TO).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/11/2015