"Respire", il secondo appuntamento di Concentrica

Mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 novembre in scena tra Torino e Alessandria

Il duo italo-svizzero Circoncentrique trasforma in una poetica performance di circo contemporaneo un gesto semplice e innato come il respiro in occasione del secondo appuntamento con la rassegna tetrala di Concentrica. Lo spettacolo Respire è un'avventura circolare che conuce in un turbine acrobatico al ritmo della respirazione. Il respiro è il sottile filo rosso che lega i corpi dei due artisti al pubblico affinchè ogni sorpresa, paura e sensazione sia condivisa.

Alessandro Maida e Maxime Pythoude lavorano in una scena spoglia in cui gli unici elementi scenografici sono lampade appese che sono essi stessi a manovrare, rendendo l'illuminazione un'azione scenica visibile e ricercata. Il resto è un quadro rotondo, una rotazione ammaliante, una sensazione di leggerezza e di pericolo. Una giocoleria al contrario, dove il manipolatore è lanciato, sorretto e proiettato dal suo stesso oggetto. Un colmo di fragilità in cui le traiettorie si mischiano ai movimenti in un'illusione di equilibrio.

L'obiettivo è quello di portare lo spettatore a vivere le loro stesse vertigini, i disequilibri e le sospensioni a bordo degli attrezzi acrobatici. E appena l'inspirazione lascia il posto all'espirazione creando vita, i due uomini agiscono e interagiscono in un amalgama fatto di rotazioni ammalianti, sfide alla gravità e impossibili stabilità. Muscoli e concentrazione verranno messi a dura prova con sfere d'equilibrio, palline, portè acrobatici e Roue Cyr, la ruota in ferro che taglia lo spazio incurante della sua pericolosa leggerezza: tutte discipline che richiamano la circolarità.

La complicità e il grande affiatamento di Alessandro Maida e Maxime Pythoud sono frutto dei tre anni passati insieme all'Ecole Superieur des Arts du Cirque, a Bruxelles, dopo aver appreso le basi della formazione circense rispettivamente alla Flic di Torino e all'Ecole de cirque elastique Citrique de Nyon, in Svizzera.

"Respire" ha replicato più di duecento volte in tutto il mondo ed è stato presentato in molti prestigisi festival europei, fra cui il Piste de Lancement del Centre International de Creation des Arts du Cirque Espace Catastrophe di Bruxelles.

Questo secondo appuntamento della rassegna Concentrica (Civico20 News | Apre la stagione di Concentrica, il teatro alternativo |) si può vedere mercoledì 18 e giovedì 19 novembre alle ore 21 presso la Lavanderia a Vapore di corso Pastrengo 51 a Collegno (TO) e venerdì 20 novembre alle 21 presso il Teatro ex SOMS di piazza Martiri della Libertà a Casalnoceto (AL).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/11/2015