"Bruno", il primo appuntamento di Concentrica

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre va in scena il primo spettacolo della rassegna

Apre Concentrica (Civico20 News | Apre la stagione di Concentrica, il teatro alternativo |), la rassegna del teatro fuori mercato, uno spettacolo liberamente ispirato alla vita e all'opera di Bruno Schulz, maestro della letteratura polacca del Novecento, scrittore, giornalista e disegnatore.

Ebreo di nazionalità austriaca e di linga polacca, traduttore di Kafka, lo scrittore fu ucciso da un funzionario della Gestapo, dopo essere stato relegato nel 1941 nel ghetto. Bruno Schulz era un uomo schivo e introverso: il suo ideale fu quello del "maturare verso l'infanzia", di tornare alla semplicità di essere bambino attraverso un linguaggio improntato sull'immaginazione.

In Schulz, mito e infanzia coincidono e la tensione è tutta nel trovare una chiave d'accesso al tempo della fanciullezza, alle memorie che resistono alla vita adulta. Ripercorrere i giochi dei bambini trasforma così la memoria da fatto privato a patrimonio collettivo e come sospeso nel tempo, priogioniero nella sua camera d'infanzia, Bruno fruscia leggero in questo luogo che di volta in volta rivive nelle parole, nei gesti, nelle danze che un tempo lo abitarono.

Lo spettacolo nasce dall'incontro tra Elisa Canessa e Federico Dimitri, autori e interpreti dello spettacolo, con i testi dello scrittore: trae spunto dai personaggi che hano costellato la sua infanzia e dalle suggestioni mitologiche dei suoi scritti e dei suoi disegni. Metamorfosi, travestimenti, viaggi nello spazio e nel tempo si accavallano: lo stesso Bruno, Jakub il padre morto, le figure femminili, sono i personaggi che, tornati per un istante alla vita, tesseranno sul palco la trama di questa "storia dell'infanzia perduta".

Lo spettacolo andrà in scena giovedì 12 novembre alle ore 21 presso la Lavanderia a Vapore di corso Pastrengo 51 a Collegno (TO) e venerdì 13 novembre sempre alle ore 21 al Teatro ex SOMS di piazza Martiri della Libertà a Casalnoceto (AL).


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/11/2015