Torino - Il Re Sole si è spento

Musica per le esequie di Luigi XIV

La stagione Regie Sinfonie 2015/2016, iniziata con la consueta partecipazione calorosa degli ascoltatori il 3 ottobre, si sposta presso l’Arciconfraternita della Misericordia, dove sabato 7 novembre alle ore 21.00 si terrà il terzo appuntamento del calendario.

I Musici di Santa Pelagia proporranno un programma di musica sacra di compositori francesi attivi verso la fine del Seicento e l’inizio del Settecento, tra cui Marc-Antoine Charpentier, André Campra e Michel Richard De Lalande.

Il programma di questo concerto vuole presentare un esempio di musica eseguita durante le esequie di Luigi XIV, uomo potentissimo di cui ricorrono i trecento anni dalla morte, accostandolo alle Méditations pour la Carême di Marc-Antoine Charpentier, di concezione e natura completamente diverse.

 Come già anticipato in occasione del primo concerto, si è concretizzata la collaborazione tra Regie Sinfonie e la Biblioteca Musicale Andrea Della Corte, che offrirà al pubblico la possibilità di consultare alcuni volumi per approfondire aspetti storici e stilistici dei programmi dei concerti in cartellone.

Gli interessati potranno recarsi presso la Villa Tesoriera di corso Francia 186, sede della biblioteca, e prendere in prestito i volumi da uno scaffale riservato alla stagione. In alternativa, potranno consultare alcuni testi selezionati prima di ogni concerto, ricercando aneddoti, curiosità o indicazioni utili a comprendere meglio i contenuti di ogni concerto.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/11/2015