Saluzzo (CN), Brillante esordio del Liceo Bodoni a teatro

Applaudita partecipazione all’inaugurazione della Rassegna Teatro e Musica di Bagnolo

Sabato 24 ottobre, al teatro “Silvio Pellico” di Bagnolo, si è svolta l'inaugurazione della 13°Rassegna Teatro e Musica, patrocinata dal Comune di Bagnolo Piemonte.

Ad aprire la stagione, lo spettacolo “La Bella e la Bestia” interpretato dai gruppi teatro – coro – danza – orchestra del Liceo Bodoni di Saluzzo.

Testo e regia di Francesco Testa e Luisa Donalisio, direzione del coro e orchestra di Flavio Fraire.

La bella e la bestia è un'antica favola europea, la cui morale ci porta a riflettere sull’amore che “per essere realmente autentico ha bisogno di radicarsi in profondità, mostrando ai nostri occhi quell’essenziale che troppo spesso rimane invisibile”.

Lo spettacolo ha visto la partecipazione entusiasta di alcuni ex alunni, ormai matricole universitarie, che desiderano mantenere vivo il legame con il Liceo grazie alle attività musicali e teatrali che caratterizzano da anni le attività proposte dal “Bodoni”.

La rassegna è curata dall'Ente Teatro di Bagnolo Piemonte, organizzazione no profit molto attiva sul territorio.

Il presidente Fabrizio Fenoglio ha fatto gli onori di casa, presentando al folto pubblico l'anteprima della stagione teatrale, che si articolerà in nove incontri, a partire da metà novembre, e proporrà un vasto campionario di pièce teatrali, dalla commedia dialettale al musical, e un concerto natalizio del gruppo Envie de Chanter. (Per info: www.enteteatro.it, Facebook Ente Teatro Bagnolo Piemonte).

E che dire del teatro? Un piccola ma accogliente struttura, ora in gestione al Comune, rinnovata con un bell'intervento a inizio Millennio: il restauro del palco, della galleria e l'ammodernamento dei sistemi di illuminazione ed amplificazione hanno riportato la sala al suo antico splendore, e l'hanno resa una cornice ideale per queste iniziative di cultura sul territorio.


Una bella esperienza per il gruppo del Liceo, auspicabile inizio di una duratura collaborazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/10/2015