Torino - Expo Sport & Salute dal 10 al 15 novembre a Lingotto Fiere
Il tavolo dei relatori

La 6 giorni di Sport organizzata dal CONI

Mercoledì 28 ottobre, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Lascaris, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della kermesse organizzata dal Coni Piemonte in collaborazione con Lingotto Fiere.

La location, di grande prestigio per una manifestazione di altrettanto grande richiamo, ospiterà dal 10 al 15 novembre prossimi la promozione dello sport nelle varie discipline in abbinamento alla sana alimentazione e ad una corretta interpretazione della vita attraverso la pratica attiva dello sport.

Un messaggio importante che vivrà, dal martedì al giovedì, il coinvolgimento delle scuole in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Miur il che prevede la presenza di più di tremila studenti provenienti da tutte le province.

A seguire, fino alla conclusione di domenica 15, i visitatori della rassegna, oltre ad assistere a gare ed esibizioni delle varie discipline, potranno essi stessi cimentarsi in prove pratiche di ognuna di esse.

Non mancheranno i convegni organizzati dai vari Organismi dello port quali l'uso dei defibrillatori, le disposizioni che regolano le certificazioni mediche, la traumatologia, nutrizione e salute, sport e disabilità.

Il tutto si svolgerà presso il Padiglione 3 ed occuperà i circa tredicimila metri quadri con una cinquantina di stand riservati a tutte le discipline riconosciute dal CONI.

Ma lo scopo fondamentale degli organizzatori è far sì che l'evento divenga un appuntamento fisso del calendario attirando varie forme di sponsorizzazione a favore del movimento sportivo, di tutti coloro, cioè, che sono parte attiva e praticante. 

Tutto ciò è stato esaustivamente illustrato dai relatori Gianfranco Porqueddu, Presidente regionale CONI, Roberto Fantino, Direttore Commerciale e Marketing Gl Events - Lingotto Fiere, Anna Motta, Coordinatore regionale U.S.R. e Massimo Antonio Castiglia, Responsabile sponsorizzazioni ed eventi Ferrero S.p.A. alla presenza di Mauro Laus, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte. 

Quet'ultimo ha concluso affermando fortemente la volontà di intraprendere il percorso sollecitando e verificando la forte determinazione di chi è preposto, nelle varie mansioni, allo sviluppo ed al perfezionamento di una sinergia che leghi sempre più lo sport alla sana alimentazione ed alla salute in generale con particolare attenzione alla scuola, fin dai primi anni di frequentazione, perchè è lì che si creano le basi per il futuro.

Ricordiamo in coda i partner istituzionali dell'evento che sono il Consiglio regionale del Piemonte, l'Ufficio scolastico regionale del Miur, il Parlamento Europeo (Ufficio d'informazione in Italia), Kinder+Sport e Limonta (Attrezzature per lo sport).

L'appuntamento, quindi, è per martedì 10 nevembre per l'inaugurazione di un evento che, senza soluzione di continuità, svilupperà un ideale prosieguo per sponsor e addetti ai lavori di EXPO 2015 che chiuderà i battenti in quel di Milano sabato 31 ottobre. 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/10/2015