Riparte PERCORSI il progetto che dà spazio al futuro degli studenti della provincia di Torino

Fino a 8.000 euro per le spese di studio

Il 19 ottobre è partita la sesta edizione di “Percorsi”, il progetto di asset building (costituzione di un patrimonio familiare) dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con il contributo della Commissione Europea per le attività di valutazione.

Il Progetto Percorsi, dal 2010 ad oggi ha sostenuto 760 studenti moltiplicando i loro risparmi.  Fino ad oggi sono stati risparmiati € 732.000 e sono state date integrazioni a fondo perduto pari a € 2.030.000.

 

Gli studenti di quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche o paritarie legalmente riconosciute dell’intera Provincia di Torino (licei, istituti tecnici, istituti professionali) possono ottenere fino a 8.000 Euro a fondo perduto da usare per le spese connesse agli studi e alle attività formative e culturali: dalle tasse scolastiche e universitarie all’acquisto di libri, dagli abbonamenti trasporti ai viaggi studio, dall’acquisto di un tablet a quello di un PC.

 

Le erogazioni sono legate ai risparmi effettuati nel corso del progetto, la cui durata massima è di sei anni. La cifra accantonata dalla famiglia ogni mese con regolarità (da 5 a 50 Euro al mese, fino a 2.000 Euro in totale) sarà raddoppiata dall’Ufficio Pio per le spese riguardanti le scuole secondarie di secondo grado o quadruplicata per le spese relative a un corso di laurea o master presso atenei italiani o stranieri. Al termine del progetto la cifra risparmiata torna a piena disposizione della famiglia.

Per tutti gli studenti e le loro famiglie che entreranno a far parte di “Percorsi” sono anche previsti un accompagnamento personale e un percorso di educazione al risparmio.

 

Nel 2014 le spese per le quali gli studenti sono ricorsi maggiormente al progetto Percorsi sono state le tasse universitarie per il 34%, l’acquisto di pc e accessori informatici per il 21%, i trasporti per il 12%, ma anche, per via della grande presenza nel progetto di studenti fuori sede, le spese per l’affitto (12%).

 

L’edizione 2014-2015 di Percorsi ha visto la compilazione di 1033 domande; un grande successo testimoniato anche dall’accoglienza che le scuole della Provincia di Torino stanno riservando, in questa nuova edizione, al personale dell’Ufficio Pio che sta realizzando un vero e proprio tour per parlare direttamente agli studenti.

Quest’anno il Progetto PERCORSI visiterà ben 40 istituti, in particolare tecnici e professionali, incontrando quasi 10.000 studenti.

 

 L’andamento del progetto mostra l’apprezzamento delle famiglie e la capacità di queste di progettare delle strategie di spesa e di risparmio. La grande parte delle integrazioni, infatti, viene richiesta all’università quando il progetto può moltiplicare per quattro i risparmi.

 

La domanda di adesione a “Percorsi” deve essere compilata sul sito  www.progettopercorsi.it

ENTRO IL 15 NOVEMBRE.

 

Possono aderire a “Percorsi” gli studenti e le studentesse che:

 

• Sono residenti a Torino o in Provincia di Torino

• Frequentano la quarta o la quinta superiore

• Hanno un ISEE minore o uguale a 25.000 Euro



Sono a disposizione 200 posti che saranno assegnati in base ad una selezione casuale tra quanti presenteranno la domanda.

 

Per INFO: marco.lardino@ufficiopio.it

0116522838

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/10/2015