Musica medievale e jazz al Falk Club di Torino

Il 30 e 31 ottobre si riscopre il fascino della musica trobadorica e americana

Il fine settimana che ci si presenta davanti è da non perdere, quello del FolkClub. Venerdì 30 ottobre si apprezzerà l'esibizione di un maestro della musica popolare e della ghironda come Silvio Orlandi mentre il sabato è tutto dedicato al grande jazz di Uri Caine, una delle vere tête d'affiche di questa stagione.
La storia della ghironda, strumento principe per l’accompagnamento del canto trobadorico, ha inizio nel medioevo. Nel corso dei secoli fa la sua comparsa in buona parte d’Europa e per l’Italia, nell’area nord-occidentale, dove - insieme alla cornamusa - era lo strumento preferito per la musica da ballo e nel mondo popolare la si poteva ascoltare durante matrimoni, feste patronali e balli campestri. Nel XVIII secolo, in particolare, presso la corte francese, sorse la moda pastorale dell’Arcadia e la ghironda incominciò ad essere apprezzata dall’alta società. I liutai di Versailles perfezionarono quindi la ghironda moderna e compositori classici come Vivaldi, Haydn, Corrette, De Lavigne, Boismortier ed altri scrissero per questo particolare strumento a bordone.

Il concerto di Silvio Orlandi (ghironda, dulcimer, voce) e De Martino (violoncello, dulcimer, voce), in programma venerdì 30 ottobre alle ore 21.30, è un vero e proprio viaggio storico e culturale nella vita della ghironda, che viene presentato in veste discorsiva e armonica. Ballate tradizionali del repertorio piemontese e brani classici illustreranno l’uso della ghironda nello spirito musicale del mondo popolare e di quello aristocratico. Verranno anche presentate le marionette a tavoletta (marionette comandate tramite un pedale premuto dal suonatore di ghironda mentre suona) e la pratica che i suonatori di ghironda usavano per catturare l’attenzione del popolo e dei Signori durante le sagre e gli interventi da strada, facendo ballare le marionette al ritmo e suono della ghironda. Il costo per l'ingresso è di 15 euro.

Uri Caine, in concerto sabato 31 ottobre, è uno dei personaggi di maggiore rilievo del jazz contemporaneo e si presenta sul palco del FolkClub a quasi 10 anni dalla sua prima esibizione nel sopracitato locale, e a un anno e mezzo dal suo straordinario concerto in duo con Dave Douglas, organizzato dal FolkClub all’Auditorium RAI nell’ambito del Torino Jazz Festival. Il trio con cui si presenta è molto valido e annovera una sezione ritmica di livello elevato: Clarence Penn e Mark Helias, due tra i sideman maggiormente richiesti sulla scena di New York. Per l'ingresso sono richiesti 25 euro.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/10/2015