Percorsi a piedi nei luoghi della memoria - Torino

Domeniche 25 ottobre, 8 e 15 novembre 2015

Si svolgeranno a Torino i  "Percorsi a piedi nei luoghi di memoria" a partire dalla prossima domenica, a titolo di  ricordo degli avvenimenti che connotarono la Resistenza torinese e la deportazione di numerosi cittadini torinesi nei campi di concentramento nazisti.

Tutti gli appuntamenti sono organizzati dal Museo Diffuso della Resistenza di Torino, tel. 011 01120780

 
Date, orari e luoghi di ritrovo dei vari appuntamenti :

1) PERCORSO A PIEDI NEI LUOGHI DELL'OCCUPAZIONE NAZISTA E DEPORTAZIONE

Domenica 25 ottobre, ore 10.00

La visita, organizzata dai servizi educativi del Museo, si snoderà tra Piazza Carlina, zona dell’ex ghetto ebraico, la Sinagoga e la stazione di Porta Nuova, da cui partirono i treni diretti ai Lager. Nell’ambito di questo percorso offerto dal Museo, sarà possibile visitare internamente la Sinagoga, grazie alla collaborazione della Comunità Ebraica. Alcuni volontari, infatti, accompagneranno i visitatori all’interno della Sinagoga per far scoprire loro gli spazi e la storia del principale luogo di culto della comunità ebraica di Torino. Durante tutto il percorso, invece, verranno lette alcune testimonianze che aiuteranno i visitatori a comprendere la valenza simbolica dei luoghi visitati. 

Il ritrovo è in piazza Carlo Emanuele II (monumento centrale) alle ore 10,00 
Durata della visita: 3 h Costo: 8€ a persona, gratuità per minori di 16 anni Il percorso sarà attivato con un minimo di 20 prenotazioni (massimo 30 partecipanti) Sarà possibile prenotare la visita a partire dal 13 ottobre, tramite la biglietteria del Museo chiamando lo 011 01120780

2) PERCORSO NEI LUOGHI DELLA MEMORIA LEGATI ALLA RESISTENZA

 
Domenica 8 novembre, ore 11 - Ritrovo in piazza Risorgimento


La visita si snoderà tra Piazza Risorgimento, dove sarà possibile scendere nel rifugio antiaereo utilizzato dalla cittadinanza durante il periodo dei bombardamenti e il Sacrario del Martinetto, luogo simbolo della Resistenza torinese, scelto dalla Repubblica Sociale Italiana, dopo l'8 settembre 1943, come luogo per l'esecuzione delle sentenza capitali.

 

Durante il percorso verranno lette alcune testimonianze che aiuteranno a comprendere la valenza simbolica dei luoghi visitati.

 

Il ritrovo è in Piazza Risorgimento alle ore 11,00
Durata della visita: 2 h
Costo: 5€ a persona, gratuità per minori di 16 anni
Il percorso sarà attivato con un minimo di 15 prenotazioni (massimo 30 partecipanti)

Prenotazione obbligatoria a partire dal 22 ottobre telefonando al numero 011 01120780

 

3) PERCORSI NEI LUOGHI DEI BOMBARDAMENTI E DEI DANNI DI GUERRA


Domenica 15 novembre, ore 11 - Ritrovo in piazza Castello


Un nuovo percorso progettato dai Servizi Educativi del Museo che, partendo da  Piazza Castello 139, propone al pubblico una passeggiata per riscoprire la storia e la memoria dei bombardamenti che colpirono la Città durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante la visita verranno messi a confronto le varie tipologie di danni subiti e le diverse soluzioni messe in atto durante la ricostruzione post bellica. Le tappe del percorso comprendono: il Teatro Torino in via Verdi, via Po angolo via Accademia Albertina, Piazzale Valdo Fusi e la Sinagoga in Piazzetta Primo Levi.


Durante il percorso, accanto ai dati storici, la guida proporrà foto d'epoca e letture di testimonianze. 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/10/2015