Torino - La Mole si accende di rosa

Seminario sul tumore al seno: ospedale Molinette sabato 17 ottobre

La prevenzione salva la vita! E’ questo il messaggio che sabato e domenica volerà in cima alla Mole Antonelliana che si accenderà di rosa, per testimoniare l’importanza della prevenzione contro il tumore al seno femminile, che migliora ed aumenta la sopravvivenza, e per rendere omaggio a tutte le donne che sono impegnate nella lotta della malattia.

 

L’occasione è “Ottobre Rosa”, mese internazionale per la promozione della prevenzione del tumore al seno, in cui il comitato di Torino di Andos Onlus – l’Associazione nazionale donne operate al seno, la Pubblica assistenza Anpas Croce Verde Torino e la Rete oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta proseguono la campagna di sensibilizzazione con una giornata dedicata al confronto.

 

Sabato, infatti, all’ospedale Molinette, nell’aula magna, dalle 9 alle 13, si terrà il seminario “Dalla ricerca alla concretezza - I medici di famiglia e le donne incontrano lo screening”, un incontro volto a valutare i problemi che emergono sui percorsi di screening, proponendo un’alleanza diagnostico-terapeutica, e volto a ripensare al miglior percorso di cura per il paziente.

 

Secondo i dati, solo in Piemonte ogni anno sono circa 3.323 i nuovi casi di tumore al seno con circa 816 decessi. Quello al seno rappresenta il tumore più frequentemente diagnosticato nella donna (rappresenta il 29% di tutti i tumori femminili) e in particolare nella fascia di età tra 0 e 49 anni in cui costituisce il 41%, contro il 35% nella fascia d’età tra i 50 e i 69 e il 21% oltre i 70 anni.

 

Il tumore al seno rimane ancora molto diffuso sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante e progressiva diminuzione della mortalità, con una sopravvivenza globale a 10 anni, attualmente, superiore all’80%, attribuibile a una maggiore sensibilità e anticipazione diagnostica, oltre che ai progressi terapeutici. Il rischio di sviluppare un tumore al seno nel corso della vita è del 12.5%  (1 donna su 8).

 

                                                                                              Liliana Carbone

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/10/2015