“Tra rumorosi silenzi”, la mostra di Francesco Preverino al Museo della Montagna di Torino

Resterà aperta dal 9 ottobre al 29 novembre 2015

A Torino, presso il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, è stata inaugurata giovedì 8 ottobre, nel pomeriggio la mostra “Tra rumorosi silenzi. Francesco Preverino”.

Con questa mostra prosegue la rassegna d’arte contemporanea intitolata “ARTE IN QUOTA” curata da Riccardo Cordero e inaugurata con successo la scorsa estate dalla personale di Samuel di Blasi “Lo scalatore di nuvole”.

La serie espositiva presenta al pubblico opere selezionate di artisti, esordienti o già affermati, attinenti al tema della montagna e si inserisce in un nuovo percorso, dedicato all’arte contemporanea, intrapreso dal Museomontagna che in quest’ottica ha accolto per due anni consecutivi anche il progetto espositivo “Passi Erratici” nato nell’ambito del Festival Torino e le Alpi.

La mostra è diffusa all’interno di tutto lo spazio museale in cui le opere di Francesco Preverino interagiscono con l’esposizione permanente in un dialogo armonico senza creare forzature o strappi visivi e nulla sottraendo al progetto museale esistente.

Anzi questo ne viene arricchito in un gioco di rimandi tra l’esistente e le opere contemporanee qui inserite.

Francesco Preverino, pittore e scultore affermato, già titolare della Cattedra di Decorazione presso l’Accademia Albertina di Torino, espone opere pittoriche e plastiche che riproducono, con un linguaggio poetico espressionista, figure, paesaggi e bozzetti per sculture realizzati dal 1988 ad oggi.

Punto focale dell’evento sono le otto opere su carta, dal titolo “Tra rumorosi silenzi”, che danno il nome alla mostra stessa e sono poste all’interno dello spazio sotterraneo, in una collocazione leggermente staccata dall’impianto museale: una serie di grandi profili di montagne in cui una trattenuta gestualità pittorica si accompagna a un’approfondita ricerca cromatica e compositiva.

Progettata appositamente per il luogo che la ospita l’installazione ha come scopo precipuo quello di obbligare lo spettatore a meditare su un momento particolare della giornata in montagna; quel momento misterioso, dove tutti i colori si spengono creando una situazione strana, indescrivibile, quasi impercettibile ma spesso intrisa di una triste e malinconica atmosfera.

Di rimando, al primo piano del Museo, la deliziosa composizione, formata da una sequenza di 48 piccole tavole su legno, dal titolo Paesaggio, del 2006, propone al visitatore una sorta di fantastica visione cartografica, a tecnica mista, della splendida cornice delle Alpi.

L’iniziativa del Museo Nazionale della Montagna e della Compagnia di San Paolo, inserita nel progetto Torino e le Alpi si avvale della collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano.

 

TRA RUMOROSI SILENZI. FRANCESCO PREVERINO

a cura di Riccardo Cordero

9 ottobre – 29 novembre 2015

Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino

Tel. 0116.604.104  /  stampa.pr@museomontagna.org  /  www.museomontagna.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/10/2015