Rap rock: quando due generi musicali si incontrano e creano qualcosa di storico
Da sinistra: Steve Tyler, Joseph "Run" Simmons, Jam Master Jay e Joe Perry

Breve storia di un sottogenere che ha cambiato il modo di fare e ascoltare musica

Prima c'era il rock, con i suoi artisti dalla vita sopra le righe. Storie fatte di album, eccessi e canzoni entrate nell'Olimpo della musica. Da genere musicale divenne fenomeno di cultura di massa anche grazie alla radio e a migliaia di giovani che non si ritrovavano a ballare la Disco Music nelle discoteche ma fraternizzavano nei concerti.

E negli anni '80 tra la Disco che entrava in una nuova dimensione e il nascente heavy metal un diverso tipo di sonorità che dalle strade dei ghetti si stava facendo prepotentemente strada al vertice delle classifiche mondiali.

Nel 1983 un trio di ragazzi afroamericani si impose sulla scena dell'hip hop con il nome di Run DMC. Il loro stile molto ritmato e caratterizzato da beat molto aggressivi permise al gruppo di imporsi in poco tempo all'attenzione del pubblico internazionale.

In breve tempo i Run DMC inanellarono una serie di record storici, tra i quali essere il primo gruppo hip hop a vincere un disco d'oro, uno di platino e un multiplatino.

Passarono anche alla storia per essere i primi rapper a comparire sulla copertina della nota rivista americana Rolling Stones e ad avere un proprio video musicale trasmesso su Mtv. In breve tempo il trio gettò le basi per tutti gli artisti e i gruppi rap futuri.

Ma quei tre ragazzi volevano di più, ovvero riuscire a fondere insieme due generi che all'apparenza non avevano niente in comune.

Nel 1984 uscì Rock Box, brano caratterizzato dalla presenza di un riff di chitarra che accompagna il testo rappato dai Run DMC. Questo fu il primo esempio di fusione tra due generi musicali che prese il nome di rap rock. Il brano, tratto dall'album King of Rock, si prefiggeva proprio l'obiettivo di far confluire elementi del genere hip hop con il suono graffiante del rock.

La data esatta della nascita commerciale del rap rock è il 1986 quando gli Aerosmith di Steve Tyler proposero la loro hit Walk This Way con la collaborazione dei Run DMC, i quali vi aggiunsero un cantato rap. Da quel preciso istante prendeva vita un nuovo sottogenere che vide anche nel gruppo dei Beastie Boys una delle bandiere del genere.

In seguito gruppi come Infectious Grooves, Living Colour, Body Count, Faith No More, Rage Against The Machine e Red Hot Chili Peppers contribuirono all'elaborazione e alla diffusione del nuovo genere. In breve tempo così etichette discografiche e mass media iniziarono ad interessarsi seriamente al rap rock.

A metà degli anni novanta si impose quella che fu la naturale evoluzione del rap rock, ovvero il nu metal. Gruppi quali Korn e Deftones sono stati i precursori di questo nuovo stile musicale che ha poi visto nei Limp Bizkit e Linking Park gli esempi più riusciti del successo del Nu Metal.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/10/2015