Chiusa l’edizione 2015 di “Settembre in coro” 2015, ad Agliè (Torino)

La rassegna musicale organizzata da ben 29 anni dal Coro alladiese “La Rotonda”, si è conclusa con successo. Dice il presidente Franco Gori: “Ora si lavora per il trentennale nel 2016!”

Sottopongo molto volentieri ai Lettori di “Civico20News” questo articolo di Debora Bocchiardo (m.j.). 

 

Tutto esaurito anche sabato 3 ottobre, presso il salone Alladium, per la seconda ed ultima serata dell’edizione 2015 di “Settembre in coro”, la rassegna proposta e organizzata ormai da ben 29 anni dal Coro “La Rotonda” di Agliè (Torino).

Durante la prima serata, lo scorso 26 settembre, si erano esibiti il coro “Alpa” di Caravaggio (Bergamo) e il coro “Voci d’Alpe” di Santa Margherita Ligure (Genova).

A chiudere la rassegna sono stati il coro “La Manda” di Hone  (Aosta) e il coro “Plinius” di Adria (Rovigo). 

Circa 500 in totale gli spettatori.

Dice il presidente Franco Gori: «La serata di sabato 3 è stata anche l’occasione per premiare l’impegno del corista Federico Faletto, che festeggia i suoi primi venti anni nel nostro gruppo.

Sempre sabato,  è rientrato in formazione anche un altro membro storico de La Rotonda: Sergio Borgra, che, per motivi di salute, è stato assente alcuni mesi pur continuando a seguirci tra il pubblico.

Da subito mettiamo già le basi per la prossima edizione che celebrerà trent’anni di impegno e divulgazione corale che è un impegno costante del coro La Rotonda e nasce dalla passione per il canto che informa il coro da sempre. Le molte attività che nel tempo il Coro ha progettato e proposto sono testimoni di questa passione e dell’impegno a promuovere il canto corale.

Ricordando Flaminio Gervasi, evento biennale che studia e promuove la musica del celebre armonizzatore al quale ha portato il suo contributo anche il celebre musicologo Paolo Bon, è una proposta del coro La Rotonda, come lo sono “Cantafavole”, spettacolo per far conoscere ai più piccoli il canto a cappella.

Siamo stati la “colonna sonora” de “In una valle felice”, spettacolo che racconta l’esperienza di Mario Rigoni Stern militare in Canavese, con le voci recitanti di Melania Giglio e Daniele Salvo, attori della scuola Ronconi. Con gli stessi attori abbiamo animato vocalmente lo spettacolo “Abelardo ed Eloisa” che verrà riproposto a breve.

I canti del coro La Rotonda hanno accompagnato la lettura  in vernacolo piemontese dell’attore Mario Brusa, brillante ed erudito excursus in vernacolo piemontese dal 1700 ad oggi.

Altro fiore all’occhiello del Coro La Rotonda è “In... Canto Canavesano”, appuntamento annuale dei cori canavesani.

Attualmente stiamo lavorando ad un’idea che ha già avuto i primi riscontri: “Castelli inCantati”, incontri canori e di spettacolo nei castelli canavesani che danno la loro disponibilità. I castelli di Masino e Castellamonte hanno già dato ospitalità a questi eventi.

Da due anni collaboriamo con ACP-Associazione Cori Piemontesi per implementare il programma estivo/autunnale “Armonie nel Gran Paradiso”, progetto promosso dal Parco Gran Paradiso.

A breve partirà una serie di concerti di promozione presso Enti e Associazioni del territorio che ci ospiteranno, a titolo gratuito, per la ricerca di nuovi coristi.

Un lavoro continuo ma appassionante che impegna il Coro, oltre all’aspetto didattico che il M° Giampiero Castagna propone per la crescita artistica della formazione».

 

Impegni futuri già in calendario:

 

venerdì 30 ottobre:

100° Grande Guerra – Salone Alladium con le Filarmoniche di San Martino e Agliè e il Coro La Rotonda.

 

Sabato 7 novembre:

100° Grande Guerra – Orari da definire

 

Sabato 14 novembre:

Concerto di beneficienza nella chiesa parrocchiale promosso da U.N.I.T.A.L.S.I.

 

Domenica 13 dicembre: 

Concerto a Borgofranco d’Ivrea, Chiesa Parrocchiale insieme ai cori ANA di Ivrea e Rio Fontano di Tavagnasco.  Orari da definire

 

Sabato 19 dicembre:

 

Bovisio Masciago (MB): concerto natalizio.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/10/2015