Fossano (CN) - Brillante iniziativa culturale attraverso un corso sull’Araldica e la Genealogia

Per i Fossanesi e tutti i cittadini Piemontesi

  Attraverso lezioni frontali e on line per conoscere le proprie origini e la propria famiglia attraverso la ricerca, il metodo genealogico e la conoscenza degli stemmi famigliari.

 

Chi tra noi non ha mai avuto il desiderio di conoscere le proprie origini, i propri avi, le vicissitudini della rispettiva famiglia e le sue radici territoriali e di conoscere quali strumenti possono permettergli di giungere alla identificazione di avi oltre il proprio bisnonno o trisavolo e risalire fin dove è possibile attraverso una documentazione ufficiale (anagrafe, archivi di stato, archivi diocesani, parrocchie,  etc.) e non (archivi notarili, stemmi gentilizi lapidei, immagini murali e documenti privati)?

 

Ciò finalmente sarà possibile grazie a questo corso, ma non solo, perché oltre a delle lezioni frontali e on line sulla genealogia, vi saranno lezioni di principi e nozioni generali di araldica attraverso cui i partecipanti avranno la possibilità di impadronirsi dei primi rudimenti necessari per costruire un personale stemma famigliare e laddove ne avessero uno lasciato dagli avi, capirne la struttura e gli eventi che ne determinarono la costituzione e la concessione.

 

Al termine della giornata dedicata alla genealogia verrà offerta a ciascun partecipante, una bella stampa a colori di un albero genealogico che potrà compilare secondo le istruzioni fornite durate l’apposita lezione e dei dati che riuscirà a trovare grazie agli elementi investigativi acquisiti durante il corso.

 

Dell’altro materiale verrà fornito a tutti i partecipanti al corso stanziale anche per la parte araldica.

Il corso è strutturato in due mattinate domenicali il 22 e il 29 novembre, dalle ore 09.00 alle 12.00, al termine delle quali vi sarà un tour per la città di Fossano alla scoperta dei patrimoni araldici (sia ecclesiastici che civici e famigliari) presenti sul territorio.

 

Per coloro che risiedono fuori Piemonte si è deciso di offrire lo stesso corso on line, fino alla concorrenza massima di 50 posti, mentre per quello stanziale sono riservati 100 posti.

 

Per i lettori di Civico 20, in omaggio ad una tra le testate giornalistiche on line più seguita del Piemonte, si è deciso di offrire 10 posti del corso stanziale.  Gli aderenti al momento dell’iscrizione dovranno indicare, per beneficiare della riserva del posto, di essere lettori della testata giornalistica.

 

Al termine delle due mattinate verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione, così come al personale docente che parteciperà.

Ulteriori dettagli, sulle modalità della somministrazione delle lezioni, degli argomenti che verranno trattati e dei relatori che interverranno, nonché dei patrocini e sponsor, tra cui il principale è la Cassa di Risparmio di Fossano, saranno pubblicati prossimamente sempre su Civico 20.

Il Corso ha come Direttore Organizzativo il Dott. Carmelo Cataldi, esperto da oltre 20 anni in araldica e genealogia, nonchè autore di pubblicazioni specifiche, mentre il Direttore Grafico è il Dott. Guillermo Vincenti.

Una pre-iscrizione al corso può essere già effettuata attraverso l’invio di una email a:

gioguares61@gmail.com

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/10/2015