Torino - Onda e Ospedale Maria Vittoria per la prevenzione delle principali malattie delle donne legate all'alimentazione

Bollini Rosa accompagneranno le donne nelle scelte alimentari più opportune per la loro salute

L’ospedale Maria Vittoria collabora con Onda – l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna - e gli altri 114 ospedali del network “Bollini Rosa”, alla campagna di ottobre per sensibilizzare alla prevenzione delle principali malattie delle donne collegate alla sfera alimentare, come l’osteoporosi, l’ipertensione arteriosa, malattie cardiache e alcuni tipi di tumore.

 

Il servizio di Dietetica e nutrizione clinica, con la dottoressa Silvia Gervasio, medico specializzato in scienza dell’alimentazione, nei quattro mercoledì di ottobre, dal 7 al 28 ottobre, offre gratuitamente un consulto a tutte le donne che desiderano avere indicazioni sul corretto stile alimentare e la misurazione dei dati antropometrici.

 

I consulti avvengono il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12, nell'ambulatorio del padiglione A, terzo piano. E’ necessaria la prenotazione allo 011.4393592 dalle 8.30 alle 10, attivo dal martedì al venerdì; non è necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale. A chi sarà fatta diagnosi di obesità, verrà offerta l'opportunità di prenotarsi, in questo caso con impegnativa del medico, all’ambulatorio specialistico con un percorso dedicato.

 

«Le buone scelte alimentari - afferma Francesca Merzagora, presidente di Onda -insieme ad una regolare attività fisica, contribuiscono a prevenire il rischio di sviluppare gravi patologie, come l’osteoporosi, l’ipertensione arteriosa, malattie cardiache e anche alcuni tipi di tumore.

 

Proprio per questo motivo, nell’anno di Expo 2015, Onda ha deciso di dedicare il mese di ottobre all’alimentazione e ai disturbi ad essa correlati, un intero mese in cui gli ospedali con i Bollini Rosa accompagneranno le donne nelle scelte alimentari più opportune per la loro salute. Del resto le italiane, secondo la nostra ultima indagine conoscitiva, ritengono che l'alimentazione possa prevenire (90%) e addirittura anche curare (80%) talune patologie e, pur dichiarandosi soddisfatte del loro stile alimentare, nel 40% dei casi vorrebbero migliorarlo». 

 

Informazioni  www.bollinirosa.it, 895.895.0814, openmonth@bollinirosa.it.

 

                                                                                                       Liliana Carbone

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/10/2015