Al Museo nazionale del Risorgimento di Torino : Torino e la Grande Guerra 1915- '18

Fino al 22 maggio 2016

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, in via Accademia delle Scienze 5 - Torino- ricorda il centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale con la mostra Torino e la Grande Guerra 1915-1918. La mostra sarà aperta sino al 22 maggio 2016, ed è attualmente già visitabile.

Le mostra è allestita nel corridoio monumentale della Camera dei deputati italiana, dove sono esposti circa 300 pezzi tra tempere, litografie, fotografie, manufatti di profughi, manifesti, cartoline postali, volantini, giornali illustrati, fogli volanti con canti di guerra, cartelloni pubblicitari, ex voto, tessere annonarie, locandine di spettacoli, lotterie e iniziative benefiche, materiali dell’attività dei centri di assistenza ai profughi, documenti sulle condizioni di vita e di lavoro in città, sulle strutture di accoglienza, sugli insediamenti industriali. 

La mostra è divisa in due sezioni. La prima, La guerra al fronte, illustra in generale vari aspetti della propaganda diretta ai militari combattenti e alla celebrazione del loro eroismo e dedizione per i cittadini nel Paese. La seconda sezione della mostra, Torino in guerra, è dedicata alla capillare e multiforme propaganda destinata alla popolazione torinese.

A metà del percorso, dopo la prima parte e come introduzione alla seconda, una video-installazione immersiva presenta al pubblico una sequenza di manifesti illustranti la mobilitazione della città nei vari aspetti e nelle trasformazioni indotte dalla guerra nella vita quotidiana dei torinesi. 


In occasione della mostra il Museo propone agli Abbonati  Torino Musei due visite guidate:

Le visite guidate sono prenotabili online oppure al Numero Verde 800.329.329, gli itinerari sono prenotabili online, al Numero Verde 800.329.329 oppure presso InfoPiemonte TorinoCultura.


 Indirizzo: Via Accademia delle Scienze, 5, Città Metropolitana di Torino                     Telefono: 011 562 1147

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/10/2015