“L’attimo precedente”

Presentazione del libro di Francesca Bertha presso la Biblioteca di Chieri (Torino)

Francesca Bertha appartiene alla sparuta pattuglia di autrici che, senza inibizioni, dichiara in copertina il suo anno di nascita. È nata a Budapest nel 1969 e, sin dal 1996, collabora con giornali nazionali, come “Visto”, “Diario della Settimana”, “Il Giorno”, “Grand Hotel”, “Vero” e “Top” e con vari portali web. Fra i suoi libri, apparsi negli ultimi anni, ricordiamo “Savona Story”, selezionato per la Rassegna dei Libri Liguri di Ceriale. Numerosi suoi racconti compaiono in antologie sia cartacee che digitali.

Venerdì 9 ottobre, alle 17:30, Francesca Bertha presenterà presso la Biblioteca di Chieri il suo libro “L’attimo precedente” (Youcanprint, collana Narrativa, 2015).

Il libro “L’attimo precedente” raccoglie sette racconti lunghi, che si svolgono in Italia, e che considerano tutti un particolare momento della vita di qualsiasi persona: l’attimo che precede l’eruzione di un vulcano, l’attimo che precede il primo bacio, l’attimo che passa prima del gol che decide le sorti del campionato, l’attimo prima di cadere e l’attimo prima di trovare la forza per rialzarsi.

Ogni evento importante della nostra vita – secondo Francesca Bertha - è preceduto da un attimo che può durare un secondo, come anni e a volte basta un attimo perché la nostra vita cambi totalmente. Quando ciò accade, quel che abbiamo vissuto prima ci sembra solo un lungo attimo.

Sono questi attimi decisivi i protagonisti del libro “L’attimo precedente”.

Scopriamo così gli attimi decisivi della vita dei personaggi più svariati tra cui Sandro Picasso, l’anziano proprietario di un’antica osteria sul litorale ligure, Loredana, una giovane palermitana che cerca di rintracciare suo padre che non vede da una vita, mentre lavora in un triste call center di intrattenimento telefonico, Antonio, l’arzillo ottantenne siciliano trapiantato in Liguria che vivrà una seconda giovinezza grazie all’acquisto di una Cinquecento, Daniela, la moglie maltrattata di un marito folle e violento, Maddy, un’ex campionessa di kayak che s’innamorerà dell’uomo sbagliato, Sara, una trentenne milanese che dovrà andare sulle Dolomiti Lucane per mettere a posto il mosaico degli attimi della sua vita, Marco che da venditore rampante diventerà un nano da giardino felice.

Non mancano inoltre personaggi come Gandhi, il gabbiano, o Spazzacamino, il gatto dal pelo lungo e nero di un tenebroso pittore.

Certe storie del libro sono a lieto fine, mentre altre hanno un epilogo drammatico, e ci sono anche storie che finiscono un po’ bene, ma anche un po’ male: dipende dall’attimo...

Leggendo i sette racconti lunghi del libro “L’attimo precedente” compiamo anche un viaggio emozionante lungo l’Italia, viaggiando dalla Liguria e dal Monferrato alla Sicilia, da Milano alla Basilicata. Quattro dei sette racconti sono, almeno in parte, ambientati in Liguria.

Alla presentazione de “L’attimo precedente” interverrà anche la nota pittrice torinese Angela Sepe Novara, autrice del dipinto intitolato “Orientale”, che orna la copertina del libro.

 

Presentazione del libro di Francesca Bertha “L’attimo precedente”

Venerdì 9 ottobre 2015, ore 17:30 - Biblioteca Civica Sala Conferenze via Vittorio Emanuele II, 1

Ingresso libero

Contatti: Biblioteca Civica - Tel.: 011.9428400 - E-mail: biblioteca@comune.chieri.to.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/10/2015