“Luoghi di pellegrinaggio dall’Ungheria alla Russia”, alla Villa Tesoriera di Torino

Il concerto del pianista Ivan Kozhevnikov si svolge nell’ambito del “Festival Luoghi Immaginari” 2015, tredicesima edizione

A Torino, lunedì 5 ottobre, si terrà presso la Villa Tesoriera, alle ore 17:00, il terzo appuntamento della tredicesima edizione del ”Festival Luoghi Immaginari” 2015, prestigioso festival già premiato per la seconda volta con una Medaglia del Presidente della Repubblica e sostenuta dalle maggiori e rappresentative istituzioni nazionali, regionali e territoriali.

Il concerto, che avrà come protagonista il giovane e talentuoso pianista Ivan Kozhevnikov, si svolgerà presso la suggestiva Villa Tesoriera (Biblioteca civica musicale “A. Della Corte”) in collaborazione con il Comune di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi.

Ivan Kozhevnikov, proveniente dalla celebre scuola del Conservatorio di Mosca, è riconosciuto e apprezzato dalla critica nazionale e internazionale come un nuovo punto di riferimento ed una speranza nel repertorio virtuosistico romantico ed anche per la sua raffinatezza delle interpretazioni.

Ivan Kozhevnikov, nato nel 1997 in una famiglia di musicisti, ha iniziato a quattro anni lo studio del pianoforte. Nel 2013 si diploma presso la Scuola di Musica Speciale del Conservatorio Statale di Magnitogorsk (regione Urali), e nello stesso anno vince il Concorso Regionale per giovani pianisti.

Consegue altre numerose vittorie e, nel mese di agosto 2014 ottiene il Premio Speciale della giuria “Migliore talento musicale” alla decima edizione del concorso Internazionale “Il mondo canta” di San Pietroburgo.

Il programma eseguito avrà il suggestivo titolo “Luoghi di pellegrinaggio dall’Ungheria alla Russia” e proporrà alcuni capolavori assoluti del Romanticismo e del primo Novecento dal grande impegno virtuosistico trascendentale.

Ascolteremo di Franz Liszt da “Années de pèlegrinage” - Sposalizio. S.161, e “Harmonies poétiques et religieuses” – Funérailles. S.173.

Nella seconda parte, Sergej Rachmaninov con i “Sei momenti musicali” Op.16, per chiudere magistralmente con un grande capolavoro di tutti i tempi: di Sergej Prokofiev, la Sonata N.2 in re minore - Op.14.

 

Festival Luoghi Immaginari - Itinerante per la Regione Piemonte

www.festivaluoghimmaginari.it

Mail:festival.luoghi.immaginai@teletu.it 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/10/2015