“Indipendenza, uniti si può!”

Considerazioni sulle elezioni in Catalunya del movimento politico indipendentista “Piemonte Stato”

Sulle recenti elezioni in Catalunya – largamente considerate e analizzate sui giornali nazionali ed esteri - Sonia Turinetti, Presidente del movimento politico indipendentista “Piemonte Stato”, ci ha inviato queste considerazioni, che condividiamo con i Lettori di “Civico20News” (m.j.).

 

“Indipendenza, uniti si può!”

 

I Catalani ieri hanno votato per la libertà.

Con un’alta affluenza i partiti indipendentisti hanno ottenuto la maggioranza assoluta di seggi alla Generalitat de Catalunya (parlamento regionale) che intraprenderà così la via per portare alla completa sovranità questa terra.

Il popolo Catalano ci ha insegnato e ci sta insegnando due cose: la prima è che non necessitano bombe per volere liberare un territorio da uno stato opprimente ma lo si può fare pacificamente e democraticamente, e la seconda è che bisogna volerlo tutti per davvero!!!! PER DAVVERO!!!!

Se sul primo punto non c’è bisogno di discutere, è sul secondo che vogliamo fare una riflessione.

Il Piemonte sta morendo, sta morendo d’Italia.

Aumenta il carico fiscale e diminuiscono i servizi, anche quelli essenziali: gli ospedali chiudono e quelli rimasti hanno liste d’attesa bibliche, le scuole vanno a pezzi ed hanno costi non indifferenti per le famiglie e a breve sarà un lusso, e per molti già lo è, fare studiare i propri figli, figli che poi dovranno emigrare per avere un futuro, visto che il lavoro è poco e sovente anche sottopagato, le strade sono degli autentici colabrodo…

Questo è il Piemonte ITALIANO. 

Potrebbe essere migliore?

Certo! Chiunque conosca un minimo questa terra sa le potenzialità che offre in tutti i settori produttivi, cultura, industria, enogastronomia, turismo…

Eppure sta morendo lentamente asfissiata per pagare debiti di gente incapace (quando non corrotta e mafiosa), sta morendo per pagare un debito che non ha contribuito a creare, tutt’altro!!!

Questa è una regione in perenne credito (di miliardi di euro!!) con lo stato centrale ed ora subisce tagli devastanti per pagare debiti non suoi.

Non vi sembra che ci sia qualcosa che non torna? È per questo che, oltre per i noti motivi culturali ed identitari, noi di Piemonte Stato ci stiamo battendo da anni, ma, tornando al punto due, chi è disposto a farlo per davvero?

Tanti, tantissimi ci dicono: bravi, continuate così… ma quando si chiede di darci una mano c’è sempre qualcos’altro da fare.

Beh, non è con l’ “armiamoci e partite” che si può ottenere qualcosa, l’indipendenza si può ottenere, ce lo stanno insegnando i Catalani, ma ci stanno anche insegnando che bisogna lottare tutti!!!

Noi ad ottobre torneremo a Torino con i nostri banchetti divulgativi… Venite a conoscerci, contattateci, e ricordatevi: uniti si può!!!

Sonia Turinetti

Presidente di Piemonte Stato

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/10/2015