San Mauro Torinese - Prende il via "Pulcherada", 7° Campo Scuola della Protezione Civile

Quando la Protezione Civile contribuisce anche a fare cultura

 Croce Giallo Azzurra, Associazione Fuoristradisti Piemonte, Anti Incendi Boschivi, Soccorso Alpino Speleologico Piemontese, Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato di Ivrea, Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology, Gruppo Nazionale di Prevenzione, Bios Volvera, Sorveglianza Aerea Territoriale, Gruppo Sommozzatori Caravanzola.

 Sono i nomi delle associazioni aderenti alla Commissione di Protezione Civile che daranno vita al 7° Campo Scuola della Protezione Civile in programma da oggi, 30 settembre, al 4 ottobre a San Mauro Torinese, organizzato dal centro servizi per il volontariato VolTo con il patrocinio della Regione Piemonte e promosso dall'Associazione Nazionale Disaster Manager. 

E' un appuntamento che in sette anni è diventato una vera e propria esercitazione che coinvolge un numero sempre maggiore di volontari e mezzi e alla cui realizzazione collabora anche il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

 Il programma (http://volontariato.torino.it/wp-content/uploads/2014/12/pieghevole.pdf) è ricco ed intenso e prevede, tra le numerose attività, l'incontro con oltre 600 studenti delle scuole sanmauresi.

"Infatti - spiega il coordinatore della Commissione di Protezione Civile Stefano Lergo - quest'anno abbiamo voluto puntare di più sul rapporto con il territorio e sul coinvolgimento dei cittadini".  

 Oltre alla coordinazione, preparazione tecnica e formativa dei volontari, uno degli obiettivi che il Campo Scuola si è sempre posto è proprio la massima divulgazione delle informazioni necessarie ad una cultura di prevenzione e tutela del territorio da parte di tutti gli abitanti. 

 Infine una nota sul nome della manifestazione che è legato alla storia della città ospitante: "Pulcherada" indica la baia del Po su cui si affaccia San Mauro e deriva dal latino Pulchra Rada, ossia Bella Baia. 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/09/2015