Cronaca dai quartieri di Torino- Piazza Benefica, era ora!
Ecco come appare attualmente la fontana di Piazza Benefica

Dopo diverso tempo e numerose segnalazioni da parte dei cittadini la situazione pare giungere alla conclusione

Forse ci siamo. Vi abbiamo dato notizia qualche mese fa circa la problematica che affliggeva la fontana sita nei giardini di Piazza Martini, comunemente conosciuta come Piazza Benefica.

I giardini, ubicati nel cuore del quartiere Cit Turin, sono stati al centro delle cronache locali per la scarsa sicurezza della fontana di vetro che svettava dai giardini della piazza. Dopo diverse segnalazione da parte di cittadini preoccupati per l'incolumità dei figlioletti che frequentavano i giardinetti la situazione pare volgere al termine.

La Totalità, opera vitrea dello scultore greco Costas Varostos, è stata al centro di numerose polemiche poco dopo la sua installazione. Dopo pochi anni ha mostrato segni di cedimento strutturale ed è stata restaturata due volte per portarla allo splendore originario.

Ma quella fontana dalla struttura particolare è sempre stata un pò ostica agli occhi dei residenti. E tra problemi evidenti, segnalazioni e interventi straordinari la vicenda pare volgere alla fine.

L'installazione presenta problemi di instabilità, accertati in seguito ad una segnalazione effettuata da un comitato di cittadini della zona che ha scritto al pubblico ministero Raffaele Guariniello.

Stando ad una nota inviata al pm l'amministrazione comunale ha preso contatto con l'artista Varostos e ha deciso per il suo smantellamento.

La parte struttuale quindi verrà impiegata per una nuova opera di Varostos che verrà collocata in una nuova sede della città.

Rimane solo da vedere la tempistica con la quale verrà realizzato lo smantellamento de La Totalità e con cosa verrà sostituita la fontana di una delle piazze dei quartieri più eleganti di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/09/2015