Il prossimo grosso problema della Cina : la tenuta del sistema bancario
Shanghai

Gli investitori internazionali sconsigliano di puntare sulla finanza cinese nei prossimi mesi

Nel corso degli ultimi mesi molti investitori sono fermi per la preoccupazione sull' economia della Cina. La prima preoccupazione era sui numeri di crescita del PIL reali della Cina. Poi i mercati azionari del paese sono precipitati in giugno e agosto. Con gli indici economici che indicano rosso lampeggiante, il governo quindi ha svalutato la moneta cinese.

 

Ora per Wall Street c'è un'altra preoccupazione: il sistema bancario. Solo nell'ultima settimana  SP, Moody e Macquarie, tutti hanno pubblicato gli avvertimenti circa il debito, i prestiti in sofferenza (NPL), e la sofferenza ( finanziariamente) relativa alla Banca bilanci cinese. L'essenza di ciò che essi sostengono è questa : " Gli investitori bancari giustamente hanno spostato indietro l' attenzione verso i fondamentali, e la principale area di intervento degli investitori ora sembra essere tornata alla tendenza di deterioramento degli asset ', Macquarie ha scritto nella sua nota.

 

Il problema non è solo che le banche cinesi stanno avendo un sacco di debiti. È che, a causa della suo grande sistema bancario ombra (debito che non appare sui bilanci bancari), non sappiamo quanto è effettivamente in possesso delle banche di debito. " Non fingiamo che sappiamo per certo il "vero" livello di NPLs / NPAs , o quale potrebbe essere. Né per qualsiasi altro istituto cinese, a nostro avviso ".

 

Lunedì scorso, S & P ha cambiato la sua visione sul  sistema bancario cinese da stabile a negativo.  "Ci mostra i rischi economici per il settore bancario della Cina come eccessivi ", S & P ha detto in un rapporto. " Il grande prestito da banche e sistema bancario ha pesato come un' ombra informale del paese tra il 2009 e il 2013   ed ha portato a forti rischi di squilibri economici ed a  rischi di credito elevato nell'economia". Quindi, martedì, Moody ha pubblicato un rapporto che spiega come  negli ultimi mesi è cresciuto il sistema bancario "ombra".

 

L' agenzia Bloomberg ha commentato: “C'è stato un aumento nella voce di bilancio conosciuto come credito, che spesso include finanziamenti ombra come prodotti di ricchezza”.

Investors Service di Moody's  Fitch Ratings ha informato gli analisti finanziari circa la propria valutazione del sistema bancario cosiddetto " ombra", commentando che è difficile analizzare questa escalation di attività. Banche quotate, escluse le Big Four,  hanno visto investimenti a breve termine e altre attività — che includono crediti — saltare al 25 per cento nel primo semestre, rispetto agli asset totali .

 

L' analista di Sanford C. Bernstein Co. Wei Hou ha scritto che questa situazione delle banche cinesi può  "scatenare una crisi di credito considerevole " in altri paesi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/10/2015