A Torino si è svolto il convegno su AMEDEO I di Savoia

Sabato 19 settembre a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna

Un pubblico attento e numeroso ha partecipato al convegno organizzato dal Centro Studi Principe Oddone e dedicato alla figura di Amedeo di Savoia, primo Duca d'Aosta, Re di Spagna.

Tra le autorità erano presenti il console onorario di Spagna dott.sa Maria Jesus Garcia de Miguel e la dott.sa Gianna Gancia ex presidente della Provincia di Cuneo e consigliere regionale. A rappresentare l'U.M.I. era presente il consigliere nazionale Alessandro Mella.

L'evento si è aperto con la lettura dei messaggi di S.A.R. il Duca di Savoia Amedeo, nipote in linea diretta dello storico personaggio oggetto del convegno e quello di S.A.R. la Principessa Mafalda d'Assia. Durante l'incontro il presidente della Consulta dei Senatori del Regno, prof. Aldo A. Mola, ha illustrato agli ospiti le complesse vicende che hanno legato Spagna ed Italia lungo la loro storia fino all'ascesa al trono di Madrid del giovane principe sabaudo Amedeo.

Successivamente il presidente del Circolo Oddone, dott.ssa Maura Ajmar, è intervenuta raccontando le vicende biografiche delle due consorti del sovrano di Spagna con interessanti particolari relativi alla personalità, alle traversie ed al ruolo fondamentale di queste due coraggiose donne. La giornata è stata ulteriormente allietata dalle rappresentazioni dei gruppi storici presenti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/09/2015