A SCUOLA CON I TEACHER ASSISTANT DI WEP: ESEMPIO VIRTUOSO DI SINERGIA FRA PUBBLICO E PRIVATO

Per tre mesi giovani assistenti madrelingua stranieri affiancheranno i docenti delle scuole superiori e inferiori

Riparte per il terzo anno consecutivo il progetto Teacher Assistant, l’iniziativa proposta da WEP - organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo – che ad oggi ha coinvolto circa 14.000 studenti e 93 istituzioni scolastiche del Piemonte. L’innovativo programma prevede, infatti, l’inserimento nelle scuole di ragazzi stranieri che affianchino, per un periodo di dodici settimane, gli insegnanti di lingua durante le lezioni. Gli studenti hanno così l’opportunità di entrare in contatto con un diverso approccio all’insegnamento e di conoscere in modo diretto curiosità e particolarità del paese straniero di cui studiano la lingua.

Il programma, attuato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, è partito come progetto “pilota” nel settembre 2013, con l’arrivo dei primi 27 giovani assistenti provenienti da diversi paesi del mondo. La collaborazione tra un'organizzazione privata e un'istituzione pubblica, insieme alla gratuità del progetto, è risultata vincente. Quest’anno i teacher assistant saranno in tutto 60 e non solo le richieste delle scuole per il trimestre settembre/dicembre 2015 sono più che triplicate rispetto allo scorso anno, ma è stato anche possibile estendere il progetto in altre regioni italiane – Lombardia, Veneto e Friuli. La formula infatti, semplice e flessibile, e la durata (dodici settimane) permettono di far convergere esigenze didattiche e organizzative senza costi aggiuntivi per le istituzioni scolastiche, realizzando una sinergia che sviluppa ogni anno proposte formative e operative sempre in aggiornamento. I giovani insegnanti, di madrelingua inglese, francese, tedesca e cinese, sono selezionati dalla WEP, mentre le scuole provvedono ad organizzare l’ospitalità in famiglia dei ragazzi stranieri.

La novità dell’esperienza con i piccoli allievi - e la conseguente richiesta di Assistant - ha indotto WEP a monitorare le attività con l’ausilio di giovani ricercatori del Dottorato in valutazione dei processi e dei sistemi educativi dell’Università di Genova coordinati da Michela Freddano, loro docente e ricercatrice Invalsi. Ne è nato un rapporto di ricerca che è stato presentato oggi, 25 Settembre, nell’Aula Magna del Politecnico di Torino alla presenza di Lorenzo Agati - CEO & Founder di WEP Italia, Michela Freddano - ricercatrice Invalsi e coordinatrice del progetto di Dottorato, Valentina Lamonica e Matteo Piolatto - dottorandi di ricerca in Valutazione dei processi e dei sistemi educativi dell’Università degli Studi di Genova, Carmela Palumbo - MIUR, Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del Sistema Istruzione, Daniele Checchi - Dipartimento di Economia, Management e metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano, Fabrizio Manca - Direttore Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Anita Tabacco - vice rettore per la didattica del Politecnico di Torino, Gianni Trovati - Giornalista de Il Sole24Ore, Laura Milla - Professoressa del Liceo Scientifico A. Gramsci di Ivrea, Cinzia Traversa - Professoressa dell’I.C. 2 Acqui Terme di Acqui Terme. Il rapporto approfondisce i margini di sviluppo del progetto e le possibilità di miglioramento nell’apprendimento della lingua da parte dei ragazzi.


http://www.wep-italia.org/


WEP, World Education Program, è un'organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno circa 3500 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l'anno (stage linguistici) o durante l'estate (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e volontariato all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero.

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Articolo pubblicato il 25/09/2015