Polo Reale di Torino a Palazzo Reale percorso tattile per ipo e non vedenti

Martedì 22 settembre 2015 alle ore 11.30 e alle 15.00

Il 22 settembre alle ore 11.30 e alle 15 Palazzo Reale propone una visita tattile per il pubblico ipo e non-vedente (durata della visita un'ora circa, gruppi max 10 persone, su prenotazione al numero 011 4361455).

Ideato nel 2013 in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che si celebra ogni anno il 3 dicembre, il percorso tattile al Primo Piano Nobile è già stato replicato ed è ormai inserito in un calendario di attività.

Guidato dal personale del museo, l' itinerario è finalizzato a facilitare la conoscenza delle forme di arredo presenti nella residenza, attraverso l’esposizione di oggetti provenienti dai depositi, individuati in relazione alle caratteristiche degli ambienti da descrivere.

In concomitanza con l’Expo di Milano, l’appuntamento di martedì 22 settembre prevede una visita speciale dedicata al tema La Tavola dei Re: grazie all’ausilio della documentazione storica e all’esplorazione tattile degli utensili utilizzati nelle cucine si offre l’opportunità di scoprire l’organizzazione dei grandi pranzi di corte, ricordando pure le figure coinvolte come ad esempio cuochi, maestri pasticceri e sommelier, nonché la varietà di generi alimentari impiegata nei menù di gala.

L’arte raffinata della preparazione della tavola viene inoltre rievocata dalla presenza dei preziosi argenti esposti nella Sala da Pranzo, ambiente riservato a illustrare anche alcune curiosità legate ai gusti culinari di Casa Savoia.


INFO: Polo Reale di Torino - Palazzo Reale, Piazzetta Reale, 1 – Torino.

Martedì 22 settembre 2015 ore 11.30 e 15 (gruppi max 10 persone, prenotazione obbligatoria al numero 011 4361455).

Ingresso gratuito per disabili e accompagnatori.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/09/2015