Torino - Pablo e il Mare alla Cascina Roccafranca

Durante la serata verranno presentati dal vivo i brani del nuovo album “Respiro”

 Sabato 19 settembre, il progetto cantautorale torinese Pablo e il Mare sarà protagonista nel cortile di Cascina Roccafranca a Torino. Durante la serata verranno presentati dal vivo i brani del nuovo album “Respiro”, uscito a maggio per l'etichetta Libellula e accolto molto bene dalla critica. In caso di pioggia, il concerto si terrà all'interno dell'Osteria Zucchero & Sale presente nella struttura.

È uscito il 19 maggio 2015 per Libellula/Audioglobe “Respiro”, terzo disco in studio del progetto torinese Pablo e il mare. Il nuovo lavoro è uno scrigno pop in cui spunti dalla vena cantautorale convivono con melodie a presa rapida. Dieci brani che alternano flash urbani a istantanee rubate a stazioni balneari fuori stagione, un diario di viaggio per chi è pronto a salpare, alla scoperta di isole segrete e mari lontani sulle tracce di Ulisse.

Seguito ideale di Onde e Miramòr, Respiro è un lavoro dotato di personalità espressiva e stile: nessuna sua parola, così come nessun arrangiamento, sembrano essere lasciati al caso. L’album è stato registrato e mixato da Luca Martinasso al Powerlight Studio (Cumiana – TO), con la produzione artistica di Pablo e Il Mare ed Enrico Fornatto,

“Queste canzoni sono io. Raccontano il mondo che mi circonda e ne salvano molte cose, punto di partenza per il mondo che vorrei. – racconta Paolo Antonelli, cantante della band e autore di testi e musiche -. Quali cose, direte voi? Un Respiro, per cominciare. Come suggerisce il titolo del disco. Un Respiro Mediterraneo che per me è un fatto di appartenenza e radici, un richiamo antico. Un Respiro ottimista e progressista del quale io, e gli uomini e le donne del mio tempo, abbiamo bisogno. Adesso. Aspettando l’estate.”

 

BIOGRAFIA - PABLO E IL MARE

 

 Pablo e il mare è il progetto che ruota intorno alla figura del cantautore torinese Paolo Antonelli, un quintetto dal sound acustico e contaminato che ha riscosso consensi nel corso degli anni, tanto nel mondo della canzone d’autore quanto in quello legato alla scena indipendente nostrana. Il nome di Pablo e il mare balza alle cronache nel 2005 con la vittoria del premio "Rock Targato Italia". Parallelamente a questo riconoscimento, la band prende parte ad alcuni importanti festival tra i quali Aritmia Mediterranea (BA), Tavagnasco Rock (TO), Sconcerti (MI) e Colonia Sonora (TO).

Sul fronte discografico, Pablo e il mare partecipa a numerose compilation dedicate al panorama indipendente e nel 2006 pubblica il proprio esordio discografico "Onde", accolto positivamente dalla critica specializzata. Alla pubblicazione dell’album segue un lungo tour di sessanta date, al termine delle quali il progetto ferma temporaneamente la sua attività.  Nel 2009 Pablo e il mare cambia pelle, scegliendo la via della canzone e la forma acustica.

La band raccoglie consensi in nuovi contesti: prende parte alla storica prima edizione di Collisioni, suona a Lubiana (SLO) sul palco del Kranfest e figura nel cast di “Spaziale Festival (TO). Nel 2011 pubblica "Miramòr" (Blumusica/IMD, 2011), il proprio secondo lavoro sulla lunga distanza. Il tour di Miramòr prende il via sul grande palco della Festa di Liberazione (in apertura di Subsonica e Niccolo Fabi) e si snoda lungo lo stivale per i due anni successivi, toccando piccoli e grandi palchi da Aosta a Catanzaro.

Nel 2014 Pablo e il mare comincia a lavorare al suo terzo album “Respiro”, avvalendosi della produzione artistica di Enrico Fornatto. Il disco, uscito il 19 maggio 2015 per Libellula/Audioglobe, è stato realizzato grazie a una riuscita campagna di crowdfunding sul portale Musicraiser. Pablo e il mare sono: Paolo Antonelli (voce, cori, chitarra acustica e classica), Marco Ostellino (batteria, percussioni), Andrea Ferraris (pianoforte e sintetizzatori), Francesco Coppotelli (violino), Fabrizio “Brisiu” Cerutti (basso elettrico e contrabbasso).

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/09/2015