Sposalizio di Bianca di Savoia con gruppi storici a Rivoli ( To)

Commemorazione in costume con corteo nuziale e cena medievale

Nel primo sabato e prima domenica d' autunno si commemora a Rivoli il matrimonio di Bianca di Savoia.

Cenni storici

Bianca di Savoia  era terzogenita di Violante Paleologa (figlia di Teodoro Paleologo, uno dei figli minori dell'imperatore Andronico II Paleologo) e di Aimone di Savoia, detto il Pacifico, Conte di Savoia.
La morte della madre, quando aveva solo 6 anni, segnò l'inizio di una vita infelice. Crebbe con i parenti più stretti tra le corti dell'alta Savoia, ma nel 1343 morì il padre e nel 1348 morì anche il fratello Giovanni.

Nel 1345 il Re d'Inghilterra Edoardo III scrisse al conte di Savoia chiedendo la mano di Bianca, ma una conseguente alleanza con gli inglesi contro il regno di Francia venne considerata troppo rischiosa e la proposta fu lasciata cadere.

Nel maggio del 1348, auspice Papa Clemente VI, fu promessa al Delfino Umberto II de la Tour-du-Pin, reduce da una crociata in Terra Santa e praticamente in bolletta, in cambio di una dote di 120.000 fiorini: il matrimonio avrebbe così risanato le casse del Delfinato e consentito un rafforzamento delle due signorie. Tuttavia la cosa non piacque ai francesi: le pressioni del re di Francia Filippo VI di Valois, costrinsero Umberto a rinunciare al matrimonio ed a cedere la sua signoria alla corona di Francia (1349).

La famiglia Visconti, il cui figlio era stato esiliato nelle terre dei Savoia dallo zio Luchino, propose il matrimonio con Bianca per un'alleanza stretta tra il fratello Amedeo VI (detto "il Conte verde") e Galeazzo II Visconti, signore di Milano (figlio di Stefano e Valentina Doria). Il matrimonio con Galeazzo, celebrato il 28 settembre 1350 al castello di Rivoli, scambiava terre e denari tra le due famiglie.


LOCANDINA A CURA PRO LOCO DI RIVOLI

Sposalizio di Bianca di Savoia

Sabato 26 settembre, dalle ore 15
Inizio dei festeggiamenti da Piazza Martiri della Libertà, per tutto il centro storico fino al piazzale del Castello. Sbandieratori, gruppi musicali, cavalieri e tanto altro. 
Castello di Rivoli, ore 20

cena medievale (€ 13 al pubblico, prenotazione obbligatoria entro il 23 settembre presso l'ufficio della Pro Loco).
Piazzale Mafalda di Savoia, ore 21.30
chiusura della manifestazione con i giochi di fuoco.

Domenica 27 settembre
Villa Cane D'Ussol, ore 15

Gruppi storici e partenza del corteo nuziale
Piazza Bollani, ore 16
Firma del contratto di matrimonio
Chiesa Collegiata Alta, ore 16.30
Cerimonia nuziale 
Castello di Rivoli, ore 18
Incontro e presentazione dei gruppi, segue cena medievale per i gruppi storici.

 
Pro Loco di Rivoli - tel. 011.9561996 - 3387583345

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/09/2015