“Volontari culturali per il territorio”, iniziativa organizzata da UNI.VO.C.A. (Unione Volontari Culturali Associati)

Quattro incontri a Torino, il 26, il 27 settembre e sabato 3 ottobre per la settimana della cultura organizzata da UNI.VO.C.A.

A Torino, il 26, il 27 settembre e sabato 3 ottobre, si svolgeranno quattro incontri, nell’ambito della iniziativa “Volontari culturali per il territorio” che l’UNI.VO.C.A. (Unione Volontari Culturali Associati) ha organizzato dal 18 settembre, allo scopo di far lavorare assieme più associazioni e per dare una maggior visibilità alle iniziative proposte e realizzate dalle singole associazioni, nel corso di una “Settimana della cultura”, per il territorio di riferimento.

Sabato 26 settembre, gli AMICI DELL’ARTE E DELL’ANTIQUARIATO, alle ore 9:30, con ritrovo presso il cortile del Maglio (via Andreis 18/10) per “Vedere antiquariato: botteghe e bottegucce al Balon”.

Introduzione a cura dell’associazione e visita accompagnata e commentata da Edoardo Berruti. 

Aperitivo conclusivo alle ore 12:30.

Info e prenotazione: Antonella Contardi (anche solo sms, cell. 3356784471 o via e-mail, info@amicidellarteedellantiquariato.it, entro giovedì 24 settembre).

Da Sabato 26 settembre a Domenica 4 ottobre, UNI.VO.C.A. presenta al Borgo Medievale, la mostra “Pellegrinaggi e Transiti in Valle di Susa”, realizzata da UNIVOCA e dalle associazioni aderenti.

La mostra si sviluppa in un percorso di tredici pannelli che illustrano i valichi alpini e  le strade della Valle di Susa; il cammino di San Michele in Europa e della Sindone da Gerusalemme a Torino; i transiti degli eserciti da Annibale ai Romani, dalle invasioni dei Longobardi e dei Franchi alle razzie dei Saraceni; dalle guerre alle devastazioni degli eserciti e dai passaggi dei pellegrini ai pellegrinaggi verso i luoghi santi della Cristianità. Un lungo percorso illustrato che racconta la Valle di Susa, le vie del commercio, dei mercanti e delle fiere, dai sentieri dello sport alle Olimpiadi del 2006.

Info: info@univoca.org – tel. 3333670926.

La mostra è visitabile negli orari di visita al Borgo Medievale.

Ingresso libero.

Domenica 27 settembre, il Centro culturale VITA E PACE, alle ore 16:00, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, presenta “Fra arte e magia” Enrico Euron - arpa celtica e presentazione del libro “L'incantesimo e la spada” di Alessandro Cerutti, nell’ambito del programma “Avigliana … insieme”.

Info: tel. 0119313073 – e-mail: giovanna.fassino@gmail.com

Ingresso libero.

Sabato 3 ottobre, VIVANT Associazione culturale piemontese dedicata allo studio ed alla divulgazione delle tradizioni dell’aristocrazia pedemontana, alle ore 17:00 presso il Borgo Medievale, presenterà una “Lettura araldica degli stemmi del Borgo”,  con Fabrizio Antonielli d’Oulx e Filippo Ghisi.

Info: e-mail:  posta@vivant.it

Ingresso libero.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/09/2015