“Canta Libri” 2015, a Cantalupa (Torino)

Le iniziative proseguiranno fino al 25 settembre

A Cantalupa (Torino), anche quest’anno si sta svolgendo la consueta manifestazione culturale  di Canta Libri, per la promozione della lettura e dell’editoria, soprattutto locale e regionale.


Molte le iniziative in programma, alcune si sono già svolte tra sabato 12 e domenica 13 settembre, quando sono state purtroppo penalizzate da un violento temporale scoppiato nella mattinata e la Mostra Mercato del Libro, per il maltempo, si è svolta presso il Centro polivalente Silvia Coassolo.


Oltre ad una lunga serie di presentazioni di libri vi è stata l’osservazione di macchie e protuberanze solari a  cura a cura del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris.


Sempre domenica, l’Università della Terza Età – Coordinamento del Piemonte, ha presentato l’incontro “Autori UNI3 a Cantalibri 2015”, presso i Giardini della Villa Comunale, con la partecipazione di:


Alberto PEZZINI, “VOLEVO FARE L’AVVOCATO – La dura vita del Principe del Foro” (Ed. Historica);

Giuseppe BUSSO – Lilla LAVRENCIC – Vinicio MILANI, “L’ALBA DELLA LIBERTA’ – La Liberazione di Chivasso 1945”, (Ed. ANPI – UNI3);

Marco DEMICHELIS, “STORIA DEI POPOLI ARABI – Dal Profeta Muhammad alle Primavere Arabe”, (Ed. ANANKE);

Milo JULINI, “OMBRE, COLTELLI E SCHELETRI  -  Due secolo di Torino noir”,   (Ed.  NEOS);

Andrea BISCARO, “IL MACISTE DI PORTA PILA – Storie di immigrati e del “re” Maurizio”, (Ed.  NEOS);

Giancarlo PAGLIASSO, “IL DEFICIT ESTETICO NELL’ARTE CONTEMPORANEA”, (Ed. MARCOVALERIO).

Hanno condotto Gian Franco Billotti, responsabile dell’Università della Terza Età – Coordinamento del Piemonte, e il giornalista Massimo Boccaletti.


Presso la villa comunale, via Chiesa 73, vi è stata l’Esposizione “I Bonsai di Cantalupa”, curata dal signor Serafino Dosio di Cantalupa che da 35 anni coltiva questa passione ed ha messo in mostra delle realizzazioni veramente rilevanti.


Sono in programma altre presentazioni di libri.


Giovedì 17 settembre, alle ore 21:00, alla cascina del monastero (davanti alla chiesa), incontro con FRANCESCO POLI, autore del libro: “NON CI CAPISCO NIENTE. ARTE CONTEMPORANEA. ISTRUZIONI PER L’USO” (Electa).


Venerdì 18 settembre, alle ore 21.00, alla villa comunale, via Chiesa 73, Tavola rotonda con gli esperti “MAI GRIDARE AL LUPO? CHI TEME E CHI APPLAUDE AL RITORNO DEL PREDATORE”.


Intervengono: Giustino BELLO, Sindaco di Cantalupa; Gianfranco RIGHERO, dirigente Servizi Tutela Fauna e Flora Provincia di Torino; Marzia VERONA, scrittrice-esperta di pastorizia; Luca GIUNTI, guardiaparco del Parco naturale delle Alpi Cozie, membro del progetto LIFE WOLFALPS.


Giovedì 24 settembre, alle ore 21.00, alla cascina del monastero (davanti alla chiesa) MATTEO SALVO,primo italiano a essersi aggiudicato il titolo di International Master of Memory, ai campionati mondiali di memoria, presenta il suo nuovo libro sulle mappe mentali.


Venerdì 25 settembre, alle ore 21.00, alla villa comunale, via Chiesa 73, Conferenza “NUOVI SGUARDI SU ANTICHE PIETRE: ARCHEOASTRONOMIA SULLE ALPI”. L’archeoastronomia studia le conoscenze di astronomia delle popolazioni antiche e le relative connessioni con la vita sociale e religiosa del periodo. Le nostre Alpi sono costellate di manufatti antichi costruiti per finalità astronomiche; il loro studio ci rivela molte cose sulle conoscenze e la vita dei nostri predecessori.

Relatore: Guido COSSARD, Presidente Associazione Ricerche e Studi di Archeoastronomia Valdostana. Introduce: Marco BRUNO, Circolo Pinerolese Astrofili Polaris.


Sabato 19 e domenica 20 settembre, presso la Villa comunale, in via Chiesa 73, si terrà la MOSTRA “FRAMMENTI. COLLAGE MULTIMATERICI” di MICHELE PRIVILEGGI.

Michele PRIVILEGGI, nasce a Parenzo, nella bella penisola istriana il 12.04.1944 e dopo alcune burrascose vicende, nel 1947, la famiglia costretta all’esilio si rifugia a Torino. Adolescente curioso, inizia a suonare, disegnare e dipingere. Dopo la maturità, con i consigli dei maestri Guido de Bonis e Ponte Corvo, scopre la scultura, che diventerà la sua passione dominante. Michele, artista fuori dagli schemi tradizionali, nella sua casa studio, disegna, modella, scolpisce legni, pietre e materiali, sperimentando le più disparate tecniche, creando opere originali ed eclettiche, con legno, pietra, il bronzo e altri materiali. Ha realizzato disegni e manifesti, tra i quali il logo di Canta-Libri.

 

MOSTRA “FRAMMENTI. COLLAGE MULTIMATERICI” di MICHELE PRIVILEGGI.

Sabato 19 settembre, ore 15.30 - 19.00

Domenica 20 settembre, ore 10.00 - 12.00

ore 15.30 - 19.00 - Villa comunale, via Chiesa 73

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/09/2015