“Il cammino della Sindone”, a Serra di Capriglio (Asti)

La sacra rappresentazione sarà presentata dall’Associazione “Casa del Teatro Sacro e Popolare” per la settimana della cultura di UNI.VO.C.A. (Unione Volontari Culturali Associati) intitolata “Volontari culturali per il territorio”

Presso la chiesetta della Serra o di San Sebastiano, in via Fontana, nella Frazione Serra di Capriglio (Asti), venerdì 18 settembre, alle ore 21:00, l’Associazione “Casa del Teatro Sacro e Popolare” replicherà la sacra rappresentazione intitolata “Il cammino della Sindone”.

Questo spettacolo viene presentato dalla Associazione “Casa del Teatro Sacro e Popolare” nell’ambito della iniziativa “Volontari culturali per il territorio”, organizzata da UNI.VO.C.A. (Unione Volontari Culturali Associati), dal 18 al 27 settembre, allo scopo di far lavorare assieme più associazioni e per dare una maggior visibilità alle iniziative proposte e realizzate dalle stesse singole associazioni.

Nel corso di questa “Settimana della cultura”, ogni aderente ad UNI.VO.C.A. presenta una propria iniziativa per il territorio di riferimento e la “Casa del Teatro Sacro e Popolare” replica “Il cammino della Sindone”, la sacra rappresentazione che ha avuto un grande successo di pubblico e di critica presso la chiesa di San Rocco in Torino ed in altri luoghi sacri della città, durante la Solenne Ostensione della Sacra Sindone.

La rappresentazione avrà luogo presso la chiesetta della Serra o di San Sebastiano, in via Fontana, nella Frazione Serra di Capriglio (Asti), chiesetta nata come ex voto a seguito della terribile pestilenza degli anni trenta del XVII secolo che colpì queste e altre zone d’Italia decimandone la popolazione.

Si tratta della stessa peste che colpì Milano e di cui Alessandro Manzoni fece una mirabile descrizione ne “I promessi sposi”. Nel corso dei secoli, l’edificio subì vari rimaneggiamenti pur conservando le caratteristiche di chiesetta campestre.

 

Associazione “Casa del Teatro Sacro e Popolare” - Sacra rappresentazione “Il cammino della Sindone

Chiesetta di San Sebastiano, via Fontana, Frazione Serra di Capriglio (Asti) venerdì 18 settembre - ore 21:00 - Ingresso libero

Info: giorgio_torchio@alice.it - valperg@tin.it. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/09/2015