"Brindo a voi e a questa vita, pace, amore e gioia infinita"

#RITMIKA 2015 parte con il botto: diecimila presenti al concerto dei NEGRITA

La diciannovesima edizione di #RITMIKA si apre con il botto.

Annunciata dal Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, dall’assessore alle Politiche Giovanili Davide Guida e dall’amico DeeJay Gino Latino, puntualissima, alle ore 22,00, la band aretina sale sul palco: Ladies and Gentlemen,

I NEGRITA!! 

Moncalieriii…siete pronti per il bordello…???”, e le circa diecimila persone, strette come sardine, che affollano il parcheggio del 45°NORD, rispondono con un boato terrificante.

Mondo politico” apre il concerto, l’ultimo della fortunata tournee che ha portato i Negrita in giro per il nostro paese da tempo ormai immemore ed è subito una puntura di adrenalina che va dritta dritta al cuore.

Poser” e  “Baby, I’m in love” seguono a ruota, chiudendo un ipotetico triangolo musicale che lascia il pubblico senza fiato.

A seguire novanta minuti di energia e di pathos, con una sapiente alternanza di brani vecchi e nuovi, caratterizzati da arrangiamenti serrati e quanto mai roccheggianti, come “In ogni atomo” , “Il libro in una mano e la bomba nell’altra”, e slow come “Brucerò per te”, intensissima, e “Ho imparato a sognare”, semplicemente da brividi, brano per altro ripreso da Fiorella Mannoia e Valerio Liboni.

Pau” (al secolo Paolo Bruni), vero e proprio animale da palcoscenico, chiede al pubblico di “fare bordello”… Non è soddisfatto della risposta…”ma pensate di essere al cinema?”…e dalla platea si alza uno tzunami…allora si guarda attorno, approva con cenno del capo, sorride sornione…e parte l’intro di “Radio Conga”, nel tripudio generale.

A modo mio” chiude la prima parte dello show, ed è subito ora dei bis.

Dopo una intensa versione de “Il gioco”, con la chitarra di “Drigo” (Enrico Salvi) in grande spolvero, il front man riprende la parola per ringraziare sorridendo il pubblico presente…”grazie a voi anche se stasera non avete pagato un cazzo”… quello che nel corso dei mesi passati ha affollato le arene di tutta Italia, lo staff tecnico ed il resto della band: “Mac” Cesare Petricich, chitarra, “Giacomino” Giacomo Rossetti, basso, “Ghando” Guglielmo Ridolfo Gagliano, tastiere e “Cris” Cristiano Dalla Pellegrina, batteria.

E’ ancora tempo per una manciata di brani, poiché il pubblico “non ne ha abbastanza”, e si continua ad oltranza con “Che rumore fa la felicità”, “Magnolia”, “Cambio”, “Mamma Maè” e “Gioia infinita” che chiude definitivamente il concerto e il tour.

La chiusura è apoteosi: si spengono gli spot colorati, si accendono le luci di servizio e sulle note di “Stand by me” i membri della band e lo staff tecnico si abbracciano sul palco, tra gli applausi del pubblico che fatica a lasciare l’arena.

Non c’è che dire: meglio di così #RITMIKA 2015 non poteva proprio iniziare, e un grosso applauso lo merita decisamente l'Agenzia Reverse dei fratelli Boasi, Alessio Sciurpa e Christian Torelli, che anche per questa diciannovesima edizione, propone un programnma di assoluto spessore.

Prossimo appuntamento, venerdì 10 settembre, sempre al 45° NORD con Enzo Avitabile e I bottari di Portico.

Le foto del servizio sono di Tina Rossi Photographer.

Stay always tuned !!!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/09/2015