“Settembre in Coro” 2015, ad Agliè (Torino)

Al via la ventinovesima edizione, sabato 26 settembre e sabato 3 ottobre, alle ore 21 presso il Salone Alladium

Sottopongo molto volentieri ai Lettori di “Civico20News” questo articolo di Debora Bocchiardo (m.j.).

 

Il coro alpino “La Rotonda” di Agliè (Torino) organizza la ventinovesima edizione di “Settembre in Coro”. Le due serate previste avranno luogo sabato 26 settembre e sabato 3 ottobre, alle 21, presso il Salone Alladium, ad Agliè.

Spiega il presidente de “La Rotonda”, ente ideatore e organizzatore dell’evento, Franco Gori: «Ventinove edizioni di “Settembre in Coro”, realizzato con il patrocinio del Comune di Agliè, sono un notevole impegno, non solo organizzativo, ma, anche, culturale.

Tanti cori sono passati da noi, tante formazioni hanno portato musica, allegria, simpatia e amicizia. Abbiamo conosciuto e fatto conoscere gruppi popolari, di montagna, della tradizione alpina, giovanili, femminili, ensemble, ma, soprattutto, abbiamo conosciuto e fatto conoscere canti di regioni diverse, storie diverse, esperienze diverse. Tutte legate da un comun denominatore: l'amore per il canto.

Questa arte, antica quanto l'uomo, praticata da sempre per scambiarsi emozioni, sublimare le pene, cantare la gioia, cementare legami, tramandare ricordi, si è via via evoluta fino a raggiungere vette di intensa bellezza.

Cantare è un moto dell'anima, un bisogno d'incanto. È per queste convinzioni che il coro La Rotonda promuove il canto corale, crea occasioni per diffonderlo, lo coltiva e condivide con passione.

Quest'anno ascolteremo quattro cori: due maschili, uno misto e uno femminile.

Le regioni rappresentate sono: Val d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto.

I repertori proposti vanno dal popolare, all'alpino, alla nuova coralità con presenze di autori contemporanei italiani e stranieri.

Questa edizione è il trampolino di lancio per preparare il trentesimo appuntamento del prossimo anno».

Dicono i coristi: «La Rotonda ha superato i primi trent’anni di vita e si avvicina con immutato entusiasmo alla ventinovesima edizione di Settembre in Coro.

Questo evento è nato nel 1987 e, nel corso degli anni, si sono avvicendati alla rassegna oltre 150 cori provenienti da ogni parte d’Italia.

Le prime edizioni le abbiamo vissute da “emigranti”, al palazzetto di Ozegna, e poi, finalmente, in casa nostra: ad Agliè. nel prestigioso salone Alladium ,ospitando il “coro” per antonomasia: la S.A.T. di Trento in una sala gremita all’inverosimile.

Quanti cori, quanti coristi sono passati sul palco, quante amicizie sono state consolidate nel corso degli anni. Nelle prime edizioni le serate occupate dalla manifestazione erano quattro: i quattro sabati di settembre, e quasi sempre si presentavano due gruppi per serata. Questo ci consentiva di farci conoscere e di ricevere poi l’invito dai cori ospitati.

Dopo le prime edizioni, che hanno visto la meglio gioventù regionale e delle zone a noi vicine, come la Valle d’Aosta, c’è stata la prima edizione straordinaria, con la partecipazione dei Crodaioli di Bepi DeMarzi .

La Nuova Coralità, ospite de La Rotonda, fu una festa indimenticabile.

I coristi ospiti nelle nostre famiglie e canti fino al pomeriggio della domenica dopo un pranzo comune allestito come sempre dal nostro cuoco corista Ciro Borelli, fino a quando il pullman dei nuovi amici è sparito alla nostra vista.

Da allora , ed era il 1990, abbiamo via via ospitato i migliori cori italiani .

Quante serate tirate alla lunga, magari fino alle prime luci dell’alba, a cantare in allegria con gli amici. Quante emozioni .

E non siamo che alla 29° edizione … chissà cosa ci riserverà il prossimo anno dove festeggeremole trenta candeline di “Settembre in Coro “. Chi l’avrebbe mai detto … già, forse vale la pena di venirci a trovare !».

Coro “La Rotonda”

Il coro “La Rotonda”, diretto dal Maestro e compositore Giampiero Castagna, vanta ormai più di trenta anni di vita. Dal gennaio 1984 il gruppo, nato dalla sezione Alpina del paese, ha dedicato il suo primo periodo di esistenza allo studio esclusivo del classico repertorio alpino per poi arricchire la propria offerta canora.

Nel stesso tempo, il coro ha avviato una collaborazione con il Maestro Compositore Giampiero Castagna che, in un primo tempo, si è incaricato di seguire esclusivamente lo sviluppo artistico vocale e, in un secondo tempo, si è invece ufficialmente posto alla direzione artistica. Nel 2004, in occasione del suo ventennale, il coro ha inciso il suo primo cd. Da allora il lavoro del Maestro Castagna è proseguito. Nel 2009, per festeggiare i primi 25 anni di attività, è stato inciso il secondo cd, “Amore e Coro....

Debora Bocchiardo

Sabato 26 settembre, presso il Salone Alladium in Strada per Bairo (senza numero), ad Agliè alle 21, si esibiranno il coro “Alpa” di Caravaggio (Bergamo) e il coro “Voci d’Alpe” di Santa Margherita Ligure (Genova) .

Sabato 3 ottobre, alle 21, saranno di scena il coro “La Manda” di Hone (Aosta) e il coro “Plinius” di Adria (Rovigo).

Ingresso 7 euro.

Per informazioni, contattare il numero 349.3873067.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/09/2015