“lucetempo”, a Torino

La mostra collettiva di pittura, inaugurata venerdì 4 settembre, resterà aperta fino al 15 settembre. Sabato 12 settembre, si terrà “Incontro con la poesia nella cornice pittorica”, con un percorso in versi da Omero a Cesare Pavese

A Torino, venerdì 4 settembre, è stata inaugurata la mostra collettiva di pittura “lucetempo”, dove, come scrive nella presentazione il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, “Arte e letteratura incrociano i loro percorsi nella mostra delle associazioni culturali “Pittori dello Scalo” di Caselle Torinese ed “Armonia” di Settimo Torinese.

Nella mostra collettiva “lucetempo”, ospitata dalla Regione Piemonte al Centro Incontri, la creativa fantasia degli artisti si esprime in tutto il suo potenziale, con una varietà di tecniche che spazia dai colori ad olio all’acrilico, dal collage alla tecnica mista su legno.

La poesia è dunque pure protagonista, in questa suggestiva cornice pittorica, di un interessante incontro, decantato con la lettura di versi. Voci recitanti vagheranno in un percorso da Omero a Cesare Pavese.

Gli undici artisti della collettiva vivono l’arte con una passione ed una vitalità che sapranno certamente trasmettere al pubblico”.

Gli undici artisti, che espongono ciascuno tre delle loro opere, sono Ivan Cambiolo, Tagi Canfari, Pierluigi Cattaneo, Francesco La Porta, Salvatore Martinico, Mario Mondino, Eugenio Musacchio, Franca Valeria Oliveri, Michele Privileggi, Stefano Rollero, Claudio Zanni.

All’inaugurazione, Valeria Massa e Antonio Zappia hanno esposto le loro relazioni critiche.

Antonio Zappia ha sottolineato come la mostra rappresenti un messaggio d’arte che segna il tempo nella sua valenza e dà luce come forza fondamentale della vita. Mette in mostra impegno e qualità di undici artisti, tutti legati al territorio, che si vuole sempre più legato a un messaggio artistico tra pittura e scultura. Una testimonianza del tempo trascorso, ma mai svanito e racchiuso nello spazio giusto dell’incastro creativo dell’artista, dove il visitatore viene catturato dall’immagine che suscita il sentimento e le nostalgie dell’infinito con il richiamo di quel fondamento che è la luce  del colore sulla tela, con l’arte del collage e la forza della scultura che a volte si presenta come un elemento raro del passato.

In queste opere d’arte si cattura il movimento che scaturisce dall’energia racchiusa in tutti coloro che amano l’arte, come un’anima che vibra nella luce e dà continuità al messaggio della memoria.

Nell’ambito di questa mostra, sabato 12 settembre, alle ore 17:30, si terrà “Incontro con la poesia nella cornice pittorica”, con un percorso in versi da Omero a Cesare Pavese. Voci recitanti saranno Carla Jaksetich, Livio vaschetto, Antonio Zappia, introduzioni musicali di Silvia Crovesio.

Info: 338 4155261

 

“lucetempo” – Centro Incontri della Regione Piemonte – Corso Stati Uniti 23

La mostra resterà aperta fino al 15 settembre, con orario dalle ore 14:00 alle 19:00. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/09/2015