“Giaveno città del buon pane”

Appuntamento domenica 13 settembre per la dodicesima edizione della manifestazione

Il profumo e la fragranza del pane, il “popolo bianco” in piazza, il vecchio modo di trebbiare il grano con l’impiego di macchine e attrezzi di un tempo, la visita all’antico Mulino della Bernardina perfettamente funzionante, il racconto della molitura e del mestiere del mugnaio. La festa che Giaveno dedica al semplice buon pane artigianale che giunge quest’anno alla dodicesima edizione e che porta il nome di “Giaveno Città del Buon Pane” ha in questi tratti i suoi indirizzi espressivi, di rappresentazione ed incontro con il pubblico.

La manifestazione dedicata al pane e ai pani tradizionali, e alla “ buona corte” dei prodotti da forno con  grissini e al dolce e al salato si terrà quest’anno domenica 13 settembre.

La manifestazione Giaveno Città del Buon Pane è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gruppo Panificatori artigiani e produttori De.C.O. capeggiato da Dario Calcagno Tunin che in piazza Mautino condurrà un’area forni - laboratorio per la panificazione e un’altra dedicata alla vendita al minuto di pane e grissini, dello “Stirato Torinese” e dei prodotti da forno dolci e salati.

Al pubblico viene data la possibilità di conoscere una produzione artigianale locale tramandata con passione di generazione in generazione e di consumare uno spuntino passeggiando o di portare a casa un “buon e profumato” ricordo della manifestazione.

Un appuntamento molto significativo quello con “Giaveno Città del Buon Pane” per l’Amministrazione Comunale sia per la presenza e l’attività dei panificatori, alcuni dei quali alla terza generazione famigliare impegnata in questo mestiere, che per  la possibilità di promuovere con il pane e i grissini artigianali, una più ampia rosa di eccellenze delle aziende e dei produttori locali.

Sempre in piazza Mautino per iniziativa del Gruppo panificatori artigiani domenica 13 e per tutta la giornata a chi si presenterà in pigiama verrà offerta gratuitamente o la brioche o la pizza.

Per i bambini sarà attivato un laboratorio di manipolazione.

A sottolineare l’edizione e la festa raccolta intorno al pane quest’anno sono state organizzate anche la parata musicale con la Banda Leone XIII, Les Mascottes e le autorità che alle ore 10 da Palazzo Marchini percorreranno la centralissima via Roma per raggiungere piazza Mautino, e alle ore 11 in piazza Mautino il “taglio del grissino” e l’apertura ufficiale della manifestazione con la performance di ballo “Pane, danza & fantasia” presentata dall’Associazione ArteInMovimento.

Il “taglio del grissino” sarà fatto dal Sindaco Giacone con Re Miccone e la mascotte del fungo e con la distribuzione del prodotto ai presenti. Vi parteciperanno una delegazione dell’Amministrazione Comunale gemellata di Saint –Jean –de-Maurienne e del Comune di Sestriere. Con quest’ultimo Ente è in atto una collaborazione sul progetto “Gusto in Quota” curato dal Museo del Gusto e da Turismo Torino & Provincia per la valorizzazione delle specificità enogastronomiche e delle manifestazioni legate ai prodotti del territorio.

In piazza Molines sin dal mattino sarà possibile assistere alla dimostrazione della trebbiatura del grano, effettuata con macchinari d’epoca da parte di appassionati locali.

In esposizione anche vecchi trattori appartenenti a collezionisti privati.

Presso i locali espositivi di via XX Settembre si terrà la mostra fotografica “Scatti in libertà”, evento italo – francese che vede avviato uno scambio all’insegna dell’arte e del linguaggio della fotografia fra il Circolo Fotografico Il Mascherone e il Club Photo Passions di Saint–Jean–de-Maurienne, gemellato con Giaveno.

Nella giornata saranno aperti ai visitatori la Chiesa dei Batù, all’imbocco di Via Umberto I, la Chiesa di San Rocco nell’omonima piazzetta nella parte alta del Centro Storico, generalmente chiusa, ma aperta per l’occasione e la Collegiata di San Lorenzo Martire nel pomeriggio a partire dalle 15.

Per gli altri orari di apertura: 011.9374053.

L’Ufficio Turistico offrirà ai visitatori della manifestazione anche una visita guidata del centro di Giaveno. Le visite guidate con partenza da piazza San Lorenzo 34 e con un massimo di 20 componenti per gruppo saranno alle ore 15, 16, 17, 18. Per le visite ci si dovrà prenotare con anticipo presso l'ufficio e il ritrovo è 5 minuti prima della partenza del tour.

A questa offerta si aggiunge il Mulino della Bernardina in borgata Buffa, in via Vittorio Emanuele II n. 260, mulino ad acqua risalente alla fine dell’Ottocento ancora perfettamente funzionante di proprietà della famiglia Ughetto che porta avanti la tradizione famigliare del mestiere agricolo e di mugnaio in particolare. Il mulino sarà aperto al pubblico al mattino e al pomeriggio, con l’interruzione della pausa pranzo, e potrà essere raggiunto in modo autonomo e nel pomeriggio anche per mezzo della navetta gratuita con partenza a partire dalle ore 14.30 dinanzi all’Ufficio Turistico in piazza San Lorenzo 34.

Per iscrizioni, informazioni sugli orari ci si rivolgere allo 011.9374053 o direttamente presso l’Ufficio.

L’immagine della manifestazione di quest’anno è opera dell’artista Grazia Ferraut già realizzatrice del manifesto per questa importante iniziativa nel 2006.

L’opera, ad acquerello dai tratti tondi in color seppia riprende il motivo della manifestazione rappresentando pani e grano e il lavoro dell’uomo che dà contenuto e forma al pane. Un richiamo al passato e allo stesso tempo attuale per l’evidenza manuale ed artigianale ricercata e apprezzata da molti.

Informazioni: Città di Giaveno Ufficio Turistico Comunale, piazza San Lorenzo 34, tel. 011.9374053 – infoturismo@giaveno.it – www.comune.giaveno.to.it.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/09/2015