“Provincia Incantata” 2015 riparte da Mazzè e Caluso (Torino)

Una nuova edizione del progetto ideato per far conoscere i borghi del Torinese e valorizzare il turismo di prossimità

Riparte da Mazzè e Caluso (Torino), domenica 13 settembre, la nuova edizione di “Provincia Incantata”, il progetto ideato per far conoscere i borghi del Torinese e valorizzare il turismo di prossimità. È il terzo anno che si organizza la visita a questi due bellissimi borghi e quest’anno i partecipanti avranno la possibilità di percorrere itinerari alternativi.

Il sottotitolo “…d’amore, di terra…e altre storie” introduce l’elemento che contraddistingue questa edizione autunnale di “Provincia Incantata”: Romeo e Giulietta, i due personaggi d’eccezione che saranno il collegamento tra i diversi luoghi visitati.

La loro storia è il simbolo di un amore universale che ha emozionato e commosso intere generazioni.

Attraverso il loro sguardo, il pubblico di turisti potrà scoprire se stesso in  relazione ai luoghi e alle storie raccontate. Perché occorre uno sguardo diverso per vedere davvero: uno sguardo innamorato, capace di stupirsi e meravigliarsi.

Romeo e Giulietta scappano dalla celebre tragedia, perché mossi dal desiderio di vivere eternamente e non già di morire ogni volta che viene raccontata la loro vicenda. Soltanto dopo aver lasciato le pagine di Shakespeare, l’amata Verona e le rispettive famiglie, Romeo e Giulietta potranno riscrivere le loro vite.

Potranno sfuggire al loro tragico destino solo visitando e abitando altri luoghi. Anche altri personaggi, però, vengono “trascinati” fuori dalle pagine del libro: la balia, il frate e lo stesso Shakespeare sono i compagni di viaggio dei due innamorati veronesi. Sarà forse l’incanto del territorio torinese a fare da cornice alla loro nuova storia?

La fuga dei due innamorati approderà a Mazzè e a Caluso domenica 13 settembre.

La partenza della visita guidata è prevista alle 15,30 di fronte al palazzo comunale di Mazzè.

Oltre alla duecentesca chiesa parrocchiale, intitolata ai martiri Gervasio e Protasio, l’itinerario toccherà le vie del centro storico, il parco del castello (aperto eccezionalmente per l’occasione) e il parco di Villa Luisa, che ha ospitato personaggi illustri ed è stato teatro di un amore impossibile, quello tra Francesco De Sanctis e la sua allieva Virginia Basco.

La struggente relazione epistolare tra il critico letterario e Ministro della pubblica istruzione e la sua allieva fu celebrata e raccontata da Benedetto Croce nel libro “Lettere a Virginia”.

Accompagnati dai personaggi di Romeo e Giulietta, i partecipanti alla prima visita guidata di “Provincia Incantata” 2015 proseguiranno alla volta di Rodallo, frazione di Caluso dove, tra narrazioni epiche di conquista  e liberazione, si potranno visitare la chiesa parrocchiale, il mulino ottocentesco e la Badia di San Rocco.

La visita si concluderà a Palazzo Valperga di Caluso con una degustazione di prodotti tipici locali.

Domenica 13 settembre ritrovo dei partecipanti è alle ore 15,30 davanti al Municipio di Mazzè, piazza della Repubblica 2.

Lo spostamento a Caluso è previsto con mezzi propri.

Tutti gli eventi di “Provincia Incantata” sono realizzati in collaborazione con la Provincia di Torino, l’Atl “Turismo Torino e provincia” e i Comuni aderenti all’iniziativa.

La partecipazione alla visita guidata è gratuita.

La prenotazione delle visite guidate animate è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all’Atl “Turismo Torino e provincia”. 

Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/09/2015