Ritmika 2015: la 19a edizione sarà aperta dai Negrita.
Ritmika 2015, 19a edizione. Moncalieri (TO)

Tanti gli ospiti di quest'anno che saliranno sul palco di Ritmica 2015: Carmen Consoli, Nesli, Enzo Avitabile e tanti altri.

Ieri, a Torino, presso il M**BUN di Via Rattazzi, si è tenuta la Conferenza Stampa di Ritmika 2015: molte le novità, prima tra tutti il tanto atteso nome del gruppo che inaugurerà questa 19a edizione. Il 9 settembre al 45° Nord di Moncalieri apriranno la rassegna i Negrita, il gruppo di Arezzo festeggerà proprio qui la fine del loro fortunato tour, regalando ai fan un concerto non solo gratuito, ma che ha tutte le carte in regola per essere sorprendente. "Ritmika è l'unico free festival che abbiamo in Piemonte" prende la parola Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri,"è un orgoglio per me e per la città sottolineare che quest'evento è unico e offre al pubblico artisti di indiscussa qualità"; Montagna ringrazia inoltre il 45°Nord che, grazie al suo sostegno, ha reso possibile in larga parte la realizzazione di questo evento e aggiunge: "Quest'anno abbiamo scelto un pathner speciale: Casa Oz. Casa Oz è un filo rosso di solidarietà, i nostri volontari si impegneranno al massimo per far conoscere la loro realtà, è un progetto che ci sta a cuore".

Quest'anno Ritmika proponi grandi nomi, subito dopo i Negrita salirà sul palco il grande Enzo Avitabile, cantautore e sossofonista napoletano, che porterà in scena suoni e musica di vario genere che andranno dalla world music alla jazz fusion. L'ultimo a salire sul palco del 45°Nord, il 12 settembre, sarà Nesli il rapper che si è fatto conoscere al grande pubblico per la partecipazione a Sanremo.

E poi? Il Festival non si ferma qui. Subito dopo l'esibizione Nesli ci spostiamo all'originale location di Ritmika, il Foro Boario, che ospietà il 18 Bombino, chitarrista e cantautore nigeriano che nel 2013 con la pubblicazione dell'album Nomad debutta come numero uno su iTunes Chart World e World Chart di Billiboard. In conclusione, prima di spostarci sul palco di Nichelino, vedremo esibirsi la cantautrice catanese più famosa d'Italia: Carmen Consoli. Quella della Consoli promette di essere un'esibizione del tutto inaspettata, in una veste particolare, non la vedremo sola, ma sarà accompagnata da un trio tutto al femminile.

A chiusura di questa serie di eventi ci spostiamo a Nichelino, entrata a far parte di questa manifestazione già l'anno scorso, che proporrà artisti della scena rap, per un target sicuramente più giovane ma che "come già abbiamo notato nella scorsa edizione", sostiene Diego Sarno, Assessore della città di Nichelino, "non solo i giovani sono attirati da questo tipo di musica, abbiamo riscontrato un notevole successo anche da chi questo genere musicale non lo conosce, dalle famiglie e anche negli anziani!" e aggiunge, "scommetere sulle forme d'arte giovanile è per noi una delle priorità in ambito culturale".

I nomi? Vedremo esibirsi Nitro (Nicola Albera) rapper vicentino, Tormento (Massimiliano Callamaro) rapper da Reggio Calabria, Rayden (Marco Richetto) unico rapper nostrano, proveniente direttamente da Torino, ed infine Giaime (Giaime Fiumanò) e Dj Fede (Federico Grazziottin).

Sarà quindi un'edizione straordinaria e, come avevamo anticipato, con grandi nomi della scena italiana e non; non dimentichiamoci però della solidarietà che accompagna da sempre questa manifestazione, qui potrete conoscere la realtà di Casa Oz: associazione che si occupa di famiglie con bambini malati e che ha come obiettivo, spiega Enrica Baricco, la Presidente: "quello di restituire a queste famiglie la loro normalità". La struttura ospita più di 80 volontari che, insieme al personale sanitario qualificato, dedicano il loro tempo e la loro energia per queste famiglie bisognose, che hanno perso ogni punto di riferimento e che trovano in questa struttura un riparo sicuro o come la definisce la scrittrice Paola Mastrocola "la casa dove passa il tempo".

I numeri parlano chiaro: 170.000 spettatori solo negli ultimi tre anni, e voi cosa aspettate? L'estate a Moncalieri e Nichelino non è ancora finita.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/09/2015