Torino rievoca oggi la vittoria nell' Assedio del 1706 con una grande manifestazione in costume

Sabato 5 settembre 2015 : commemorazione della vittoria dei Sabaudi contro i galloispanici

Anche quest' anno la Città di Torino rende onore alla vittoria conseguita nel 1706 contro i galloispanici, attraverso una rievocazione storica in costume che prenderà il via sabato 5 settembre 2015 alle ore 15, 15.

Nel 1706, durante la Guerra di Successione spagnola, Torino, capitale del Ducato di Savoia, fu attaccata da un potente esercito galloispano inviato dal Re di Francia Luigi XIV. L'assedio di Torino iniziò il 13 maggio 1706 e terminò dopo 117 giorni, il 7 settembre, con la famosa battaglia combattuta dall'esercito imperiale comandato dal Principe Eugenio di Savoia, giunto a soccorso del cugino Vittorio Amedeo II, dopo una lunga marcia attraverso la pianura padana.

Numerosi diari, scritti da testimoni, raccontano la vita in città e il coraggio dei cittadini, dei militari e del clero durante il lungo assedio.
Torino era protetta da una cinta muraria che la racchiudeva e da una possente cittadella, con una rete di gallerie sotterranee di contromina. 
Tra i minatori chiamati a contribuire alla difesa della cittadella di Torino dall'assedio francese vi era un certo Pietro Micca.

Alcuni soldati francesi riuscirono a penetrare nella galleria alta, dopo avere sopraffatto gli uomini di guardia, cercando di sfondare la porta, quando Pietro Micca vide il compagno in difficoltà nel sistemare la miccia e far esplodere il fornello e, senza indugio, allontanò il compagno e diede fuoco alla miccia. A questo proposito bisogna ricordare che la miccia non era affatto troppo corta come più volte si scrive erroneamente. L' esplosione anzitempo è stata attribuita molto più verosimilmente al fatto che il compagno di Micca, di cui non si conosce il nome, nel riempire la “ salsiccia” che collegava la miccia stessa alle cariche esplosive, nella fretta di riempire di polvere pirica la stessa, ne sparse parecchia per terra e questo fece sì che l' accensione si propagò immediatamente alle botti contenenti l' esplosivo: l'esplosione quasi immediata fece crollare la volta della scala e travolse i francesi, ma uccise anche il coraggioso minatore, che non ebbe il tempo di fuggire, venne scaraventato lungo la galleria bassa: il suo corpo fu ritrovato a quaranta passi dalla scala.

Gradualmente nei secoli le opere fortificate esterne vennero distrutte tranne il Maschio. 
Nel 1961 fu creato il Museo Pietro Micca e dell'assedio di Torino del 1706 in cui si possono visitare le gallerie e la scala in cui si immolò l'eroico minatore.

L' agenda della giornata di sabato 5 settembre 2015

Ore 15, 15 – Museo Pietro Micca : onori ai caduti e deposizione corone nelle gallerie sotterranee

Ore 16, 25 – Sfilata del gruppo storico Pietro Micca dal Museo al Santuario della Consolata

Ore 17, 15 e 18, 15 : esibizione del gruppo storico e onori al gonfalone della Città di Torino presso varie ubicazioni in città

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/09/2015